Torta proteica al limone senza farina, la mangio quando voglio e non metto mezzo chilo: mi ha svoltato la vita
La torta proteica al limone zenza farina è l’ideale anche per i celiaci, finalmente un dolce sano e fit senza rinunciare al gusto.
Basta barrette e biscotti proteici per colazione, prova a preparare da sola questa buonissima torta proteica al limone. Morbida e soffice come una nuvola, diventerà sicuramente la tua merenda preferita, ottima anche per la colazione.
Ogni morbido boccone, sarà un vero piacere per il palato e la cosa migliore è che questa torta proteica al limone potrai mangiarla anche tutti i giorni, senza zucchero, burro, farina e lievito è assolutamente ciò che devi provate se vuoi una colazione sana, nutriente e leggera anche se sei intollerante al glutine.
Per prepararla servono solo pochi e freschi ingredienti e in 5 minuti avrai realizzato un dolce ottimo anche come dessert per concederti un piacere dopo una lunga e stressante giornata lavorativa.
La torta proteica al limone, infatti, ci farà arrivare pronte alla priva costume perché una fetta contiene solo 69 kcal, insomma non puoi non provare questa ricetta facile e davvero golosissima che non potrai smettere di replicare.
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- 6 uova intere
- 500 g di ricotta di fuscella o di yogurt greco
- 60 g di amico di mais
- 2 limoni interi
- 200 g di eritritolo
Torta proteica al limone senza farina: il procedimento
La ricetta della torta proteica al limone senza farina è davvero semplice da realizzare. Partiamo proprio dalle uova, dividendo tuorli e albumi e montando questi ultimi a neve dopo aver aggiunto anche l’eritritolo. Quando l’albume sarà montano per bene a neve ferma, possiamo procedere aggiungendo la ricotta poco per volta e mescolando con l’aiuto di una laccarda per ottenere un composto morbido e spumoso.
In un’altra ciotola possiamo lavorare i tuorli insieme alla scorza di limone e all’amido di mais. A questo punto dobbiamo incorporare i due composti con movimenti lenti dal basso verso l’altro e aggiungendo poco composto per volta. Fatto ciò, possiamo versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e a bagnomaria, mettere in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 60 minuti. Finito il timer, prima di tirare fuori la tortiera, lasciamo in posa la torta proteica al limone per altri 15 minuti in forno. Una volta che si sarà raffreddata e addensata questa nuvola morbida e cremosa sarà pronta per essere gustata. Possiamo gustare la torta proteica al limone sia a colazione con un bicchiere di latte di riso, ma anche a merenda insieme ad una fresca spremuta d’arancia.