Parmigiana di melanzane light, l’ho fatta assaggiare ai miei ospiti e nessuno ha visto differenza con quella tradizionale
Parmigiana di melanzane light, provala con i tuoi ospiti a casa, io l’ho fatto e nessuno si è accorto della differenza, è molto più leggera della versione classica e la preparerai nella metà del tempo.
La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione, anche se le sue origini sono contese tra il territorio campano e quello siciliano. La parmigiana di melanzane riesce comunque a mettere tutti d’accordo per la sua bontà. Forse possiamo dire che è il piatto unico per eccellenza ricco di parmigiano, melanzane e salsa.
Della parmigiana di melanzane ne esistono però diverse varianti, anche se c’è una caratteristica in comune, oltre al parmigiano, ovvero le melanzane che devono essere rigorosamente fritte. Purtroppo per quanto sia buona, la parmigiana di melanzane non è proprio un piatto leggero e dietetico, soprattutto se abbiamo intenzione di rimetterci in forma prima dell’estate.
Possiamo però realizzare una ricetta davvero veloce e a prova di fritto per realizzare una parmigiana di melanzale light buona proprio cpme l’originale, ma più leggera e digeribile in quanto le melanzane non saranno fritte ma arrostite sulla piastra.
Potrai servire la buonissima parmigiana di melanza light anche a cena come antipasto o come portana singola perfetta inestate. Vedrai che i tuoi ospiti non noteranno la differenza e il plus è che potrai prepararla in due varianti, sia al sugo sia bianca.
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 melanzane
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 240 g di fesa di tacchino
- 500 g di formaggio a pasta filante
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Passata di pomodoro (facoltativa)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare la parmigiana di melanzane light
Per preparare la nostra parmigiana di melanzane light partiamo lavando e tagliando le melanzane a fette spesse di circa 1 cm. Dopo aver fatto questo, prendiamo una piastra e quando sarà ben calda procediamo arrostendo le melanzane fin quando non risulteranno ben grigliate da entrambi i lati e condiamo con un filo d’olio. Prendiamo la nostra teglia da forno e adagiamo al suo interno prima uno strato di melanzane, poi il formaggio grattugiato, il formaggio a pasta filante precedentemente tagliato a cubetti e infine le fette di fesa di tacchino. Proseguiamo fino così con gli altri strati fino al bordo e concludiamo con l’ultimo strato di formaggio grattugiato e di formaggio a pasta filante.
Mettiamo la teglia in forno fin quando la superficie non sarà ben dorata e il formaggio risulterà fuso. Possiamo aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro per ricreare proprio la tipica parmigiana di melanzane della tradizione napoletana. Una volta sfornata, lasciamo raffreddare e serviamo la parmigiana di melanzane light guarnendo con qualche ciuffo di basilico per dare più gusto e odore, servila con del pane pizza e vedrai che bontà. I tuoi ospiti non noteranno la differenza e ti chiederanno anche la ricetta.