Banana cake light, da quando l’ho provata ho capito cosa significa stare a dieta senza privazioni: ti svelo la mia ricetta
La banana cake è un dolce tipico dei paesi anglosassoni, più conosciuto con il nome di banana bread: ecco la versione light di questa delizia ottima per la dieta.
Questa versione light della banana cake ti sorprenderà , gustosa e leggera con una crosticina invitante e un cuore morbide e soffice dell’impasto interno, è esattamente il dolce che devi provare post work out e per rendere la tua colazione più sfiziosa.
Con poche calorie e ricca di proteine, la banana cake è ottima anche per gli sportivi per riprendersi dal duro allenamento in palestra. La sua realizzazione è davvero molto semplice e bastano pochissimi ingredienti.
Soprattutto la banana cake è una torta zero spreco da realizzare quando noti che le banane acquistate sono diventate belle mature, una buona alternativa anche ai classici pancake proteici alla banana, per variare con gusto la tua colazione o il tuo spuntino.
Prepariamo insieme la banana cake light: ecco la lista degli ingredienti e il procedimento per questo dolce buono per dire addio a qualsiasi rinuncia senza rischiare di fare arrabbiare il nutrizionista.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 150 g di farina integrale
- 60 g di yogurt greco
- 1 uovo intero
- 2 banane mature
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di miele
Banana cake light, leggera e veloce per la dieta
Per realizzare la nostra banana cake light dobbiamo prendere una ciotola e tagliare le banane a rondelle. Schiacciamo con l’aiuto della forchetta le banane fino a ridurle in purea. Possiamo aiutarci anche con un minipimer per rendere la purea più sottile. Aggiungiamo al composto lo yogurt, l’uovo intero e il miele continuando ad amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. A questo punto dobbiamo aggiungere le polveri.
Setacciamo la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere e amalgamiamo con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Possiamo aiutarci in questa operazione con una frusta o con la leccarda. Una volta pronto, possiamo versare il composto ottenuto in una teglia da circa 22 cm rivestita con carta forno. Come guarnizione, prima di infornare, possiamo aggiungere qualche fettina di banana o qualche pezzo di cioccolato fondente tritato grossolanamente in superficie e mettere in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Finito il timer, lasciamo raffreddare un po’ e assaggiamo questo buonissimo dolce tutto naturale e con poche calorie.