Torta di fragole light, la mangio tutti i giorni e perdo kg come se piovesse: mi sta svoltando la vita
Per iniziare bene la giornata prova questa torta di fragole light anche a dieta, per mantenerti in forma senza rinunce.
Le fragole sono un frutto di stagione che ci accompagna tutta la primavera, ma purtroppo a breve non ne troveremo più in giro, quindi è bene fare grande scorpacciata di questi piccoli e deliziosi frutti succosi.
Le fragole sono ricche di sostanze antiossidanti e antifiammatorie, prevengono l’insorgenza di malattie cardio vascolari e aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo, ad esempio, ma al di là dei benefici di questi frutti sul nostro organismo, sono anche deliziose e si prestano per numerose preparazioni.
Fragole con cioccolato fondente o con una spruzzata di limone sopra sono ottime come spuntino o per colazione, ma in questo periodo dell’anno, è davvero difficile resistere davanti ad una fetta di torta di fragole (con panna o crema chantilly magari).
Oggi ti proponiamo una variante decisamente più light della classica torta di fragole. È molto leggera, perfetta anche se hai deciso di metterti a dieta da gustare a colazione o come spuntino se vuoi concederti una strappo dolce senza sensi di colpa.
Ingredienti per stampo da 22 cm
- 250 g di farina integrale
- 200 ml di albume d’uovo
- 100 g di ricotta di fuscella
- 110 g di eritritolo
- 80 ml di bevanda di riso
- scorza di limone
- 15 fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione della torta di fragole light
La ricetta della torta di fragole light è molto semplice e veloce. Iniziamo montando a neve ferma gli albumi privati del tuorlo. Aggiungiamo un pizzico di sale e l’eritritolo aiutandoci con una frusta elettrica. Aggiungiamo agli albumi, la ricotta e la bevanda di riso e continuiamo ad amalgamare bene il tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, così da incorporare aria ed evitare che l’impasto si smonti.
A questo punto, uniamo la farina insieme alle scorze di limone grattigiato (prestando ben attenzione a non grattare la parte bianca della buccia per evitare l’amarostico) e il lievito per dolci. Con l’aiuto di una leccarda, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto, in modo tale da evitare che il posto possa presentare grumi. Versiamo l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e aggiungiamo le fragole tagliate mettendole con la punta rivolta verso l’alto. Mettiamo tutto in forno in modalità statica per circa 30/35 minuti a 180°. Aspettiamo che si raffreddi prima di servire.