Pressione alta, abbassala in un giorno senza farmaci: questo alimento da solo basta e avanza
Se soffri di pressione alta, puoi tenerla a bada con l’alimentazione: ecco qual è il miglior alimento per aiutarti a regolarla e sentirti meglio.
La pressione alta, chiamata anche ipertensione, è una condizione medica molto comune che può causare gravi problemi a livello cardio vascolare. Così come bisogna tenere sott’occhio la pressione bassa per evitare svenimenti e mancamenti improvvisi, dobbiamo stare attenti anche se soffriamo di pressione alta.
Spesso per trattare l’ipertensione abbiamo bisogno del consulto del medico che può fornirci il piano terapeutico più adeguato alla nostra situazione, ma abbiamo bisogno di regolare anche il nostro regime alimentare così da evitare scompensi e regolare la pressione.
Se soffriamo di pressione alta, quindi, occorre iniziare a prenderci cura della nostra salute in senso globale, non solo con farmaci e alimentazione, ma adottando uno stile di vita che sia più sano ed equilibrato sotto ogni aspetto.
Dieta equilibrata, giusta terapia, controllo del peso, riduzione del consumo di alcol e cibi troppo salati/zuccherati, insieme ad un controllo sullo stress e più esercizio fisico, possono contribuire a migliorare la nostra pressione mantenendola ai giusti valori.
Pressione alta: cosa mangiare
Di norma, la pressione dovrebbe mantenersi su valori compresi tra i 70-80 mmHg di minima e su 110-120 mmHg di massima, anche se bisogna tenere presente che anche questi valori possono variare da individuo a individuo, quindi occore sempre prima chiedere il consulto di un medico per evitare di commettere azioni sbagliate o assumere cibi e sostanze che potrebbero solo peggiorare la situazione.
Come abbiamo detto, però, con un’alimentazione sana ed equilibrata è possibile tenere a bada la pressione alta, assumere frutta secca, in quantità moderata, come mandorle, noci e pistacchi può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, andando a regolare la pressione grazie all’alto contenuto di acidi grassi insaturi e polifenoli.
Mangia questo per abbassare la pressione
Anche gli agrumi e i frutti di bosco possono aiutarci a ridurre le infiammazioni grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria dovuta alla presenza di vitamina C, riescono a ridurre l’ipertensione, ma esiste un alimento davvero miracoloso che può “sistemare” la pressione alta.
Si tratta del salmone, un pesce ricco di Omega 3 che aiutano ad abbassare non solo la pressione sanguigna ma regolano il livello di colesterolo nel sangue. Anche aringhe, sgombro e trota e verdure come spinaci, broccoli e lattuga sono ricchi di omega 3 e possiamo integrarli nella nostra alimentazione senza rischi.