Tortilla di quinoa, uso solo 3 ingredienti per prepararla e mi svolta la giornata: è leggera e squisita
Se non hai mai assaggiato la quinoa questa è la ricetta giusta. La tortilla di quinoa è facile e veloce da preparare, perfetta per l’asporto.
Hai mai assaggiato una tortilla? Una sorta di “piadina” senza lievito molto consumata nei paesi Sudamericani, che si presta ad essere farcita in mille modi.
Verdure, spezie, carne, sughi e anche pesce. Perfetto street food, basta piegarla o arrotolarla e via, gustarla per le strade della città
Per lo stesso motivo è un perfetto cibo da asporto. Basta prepararla a casa e portarla al lavoro in un contenitore, pronta per essere consumata in pausa pranzo.
La ricetta che ti proponiamo oggi prevede al posto della asola farina di mais, una tortilla di quinoa, adatta quindi anche a chi ha problemi con il glutine.
Tortilla di quinoa: gli ingredienti
La quinoa è uno pseudocereale che non contiene glutine, ed è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Perfetta per chi non può quindi mangiare glutine perché allergico o intollerante. Possiede svariate proprietà che la rendono preziosa anche per chi non segue una dieta per motivi di salute. Ricca di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, e la fibra insolubile migliora il transito intestinale.
Oltre a proteine e minerali inoltre la quinoa ha un indice glicemico basso, per cui è perfetta anche per chi soffre di iperglicemia o diabete. Insomma, servono altri motivi per assaggiarla? E se non sai da dove iniziare, o vuoi una ricetta sfiziosa, ecco per te la tortilla di quinoa. Facile, veloce e leggera.
Come si prepara
Per preparare 3 tortillas di quinoa ti serviranno 230 g di quinoa precotta, 230 ml di acqua, 50 g di farina (o se sei celiaco farina senza glutine), e sale q.b. Prepararle sarà un vero gioco da ragazzi. In una ciotola versa la quinoa precotta e unisci l’acqua, mescola, aggiungi il sale a piacere e la farina setacciata, lentamente. Trasferisci il composto nel boccale del frullatore e frulla tutto fino ad ottenere un impasto liscio e setoso, proprio come quello delle crepes.
Lascia riposare la pastella per almeno 5 minuti dopodiché puoi passare alla cottura. Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella stendendolo su tutta la superficie della padella. Fai cuocere per circa 7 – 8 minuti, poi appena puoi gira e cuoci anche l’altro lato, questa volta per 3 – 4 minuti circa. Puoi farcirle come vuoi ad esempio
dividi idealmente in 4 quarti ogni tortilla di quinoa e su un pezzo puoi spalmare del formaggio spalmabile light, su un altro delle fette di pomodoro, sul terzo adagia un paio di uova all’occhio di bue e infine sull’ultimo quarto delle fettine di avocado. Non ti resta che ripiegare a formare un triangolo e gustare. Oppure farcire con verdure e arrotolare.