Tartufini tiramisù light senza lattosio e glutine, uso solo 3 ingredienti per prepararli: resto in forma e non rinuncio al gusto
Tartufini tiramisù light: prova la ricetta fit senza lattosio e senza glutine, sono più buoni dei classici!
A dieta è sempre difficile trovare dei dolci che possano soddisfare la nostra golosità, ma oggi abbiamo la soluzione giusta: i tartufini tiramisù light, morbidi e cremosi, senza farina e senza latte, sono perfetti anche se si hanno intolleranze alimentari.
I tartufini tiramisù light sono semplicissimi da preparare, bastano solo 3 ingredienti e un piccolo bocconcino contiene solo 51 kcal. Sentirai la bontà di questo piccolo pasticcino che si scioglie in bocca e non vorrai più mangiar altro.
Per realizzare i tartufini tiramisù light, avremo bisogno di una bevanda proteica con all’interno albume d’uovo. Noi ne useremo una al gusto caffé, ma in base ai tuoi gusti, potrai scegliere ciò che più fa per te.
Diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti e iniziamo a preparare questi buonissimi dolcetti al gusto caffé che miglioreranno la nostra giornata e che ci aiuteranno a restare in forma in vista dell’estate.
Ingredienti per 8 porzioni
- 500 ml bevanda proteica al gusto caffé
- 45 g di amido di mais
- 25 g di cacao amaro
- eritriolo opzionale q.b.
Prepariamo insieme i tartufini tiramisù light
Il procedimento dei tartufini tiramisù light senza glutine e senza lattosio è davvero molto semplice e richiede pochissimi minuti. Iniziamo versando in una pentola dai bordi alti, la bevanda proteica al gusto caffé. In commercio ci sono moltissimi marchi disponibili anche al supermercato, l’importante è guardare la lista degli ingredienti e scegliere un prodotto senza glutine e senza lattosio. Aggiungiamo alla bevanda, tutti gli ingredienti in polvere dopo averli setacciati. In questo modo, eviteremo che la fecola di patate e il cacao amaro possano fare grumi. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Traferiamo la pentola su un fuoco e accendiamo per qualche minuto a fiamma media continuando a girare il composto per ottenere una crema dalla consistenza abbastanza densa, liscia e priva di grumi. Adesso possiamo scegliere se versare tutto il composto in una teglia foderata, da dividere in porzioni uguali una volta che il composto si sia raffreddato, oppure se dividerlo in pirottini da foderare singolarmente, così da realizzare subito delle mini porzioni. Mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore e quando li tireremo fuori, i nostri tartufini tiramisù light saranno pronti per essere cosparsi di cacao ed essere serviti. Se preferisci, puoi aggiungere un pizzico di eritriolo per rendere il composto leggermente più dolce, ma la scelta è del tutto opzionale.