Come si fa il tiramisù: questo lo prepara anche un bambino | 3 passi semplicissimi
Fare il tiramisù può sembrare un’impresa titanica ma con questa ricetta avrete un buonissimo dolce con minimo sforzo ma massimo risultato. Segui i passaggi.
Il tiramisù, composto da mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka, rappresenta il dolce più iconico della pasticceria italiana, conosciutissimo e molto apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali. In questa versione, fedele alla ricetta classica, due strati di savoiardi imbevuti nel caffè, sono avvolti da una crema al mascarpone e ricoperti da una spolverata di cacao amaro. Le origini di questo dolce sono antiche e sempre molto discusse: con Treviso e Gorizia che rivendicano entrambe la sua nascita nel Veneto e nel Friuli. Tuttavia il suo successo è iniziato negli anni ’80, quando il termine tiramisù è comparso nel vocabolario Sabatini-Coletti.
Oggi la sua fama è tale da avere una giornata mondiale dedicata a sé, celebrata il 21 marzo.
Ingredienti
Ogni famiglia italiana ha la propria versione del tiramisù, con piccole variazioni: alcuni lo aromatizzano con il liquore, altri sostituiscono i savoiardi con i Pavesini.
Tra tutte queste elaborate versioni c’è la nostra che, rimanendo fedele alla ricetta originale, vi salverà tantissimo tempo e fatica. Munitevi quindi di questi ingredienti e seguite i passaggi della ricetta: mascarpone 500 g, savoiardi 500 g, caffè freddo preparato con la moka 300 ml, zucchero semolato 100 g, uova freschissime 6, cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare in un recipiente largo: non zuccherarlo, per lasciare prevalere il suo gusto intenso.
Prepara la crema al mascarpone: separa i tuorli dagli albumi delle uova e monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi il mascarpone poco alla volta e incorporate gli albumi montati a neve ferma. Mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto cremoso. Componete ora il tiramisù: distribuite uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila quadrata o rettangolare e intanto diluite il caffè freddo con 150 ml di acqua e intingete i savoiardi nella bagna per pochi istanti. Disponete quindi uno strato uniforme di savoiardi sulla crema e ricoprite con un altro strato abbondante di crema: continuate alternando strati di savoiardi e crema fino al riempimento della pirofila per poi lasciare raffreddare il dolce in frigo per circa 3 ore.
Passato il tempo di posa, spolverate il tiramisù con cacao amaro in polvere prima di servire.