Pasta al forno: chi lo dice che si mangia solo d’inverno | La sto preparando tutte le domeniche
Con questa ricetta, riuscirete a mangiare un classico della cucina italiana in qualsiasi momento dell’anno: segui la ricetta per questo golosissimo piatto.
La pasta al forno è un piatto iconico della cucina italiana che unisce pasta, sugo al pomodoro, mozzarella, besciamella e basilico in un timballo dal sapore irresistibile. Questa ricetta è una delle tante varianti di un piatto amato sia dai grandi che dai piccini, perfetto per le domeniche in famiglia o per le occasioni speciali. Preparare la pasta al forno è semplicissimo e velocissimo, basteranno pochissimi ingredienti e il gioco è fatto.
Segui la ricetta per gustare anche tu questo piatto adatto a tutte le stagioni!
Ingredienti
Per preparare la pasta al forno vi serviranno pochi ingredienti: questa è infatti un’ottima ricetta svuota frigo.
Munitevi quindi di 400 g di rigatoni, maccheroni o tortiglioni, un litro di passata di pomodoro, preferibilmente datterino, 300 g di mozzarella ben sgocciolata, 150 g di besciamella, 3-4 cucchiai di grana o parmigiano, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico fresco, sale, 150 g di carne macinata con un albume, un cucchiaio di pan grattato, un cucchiaio di grana padano, un cucchiaio di latte, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale in più per le polpettine da cucinare a parte.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno, piatto dell’orgoglio italiano, basterà seguire questi semplici passaggi.
Iniziate preparando il sugo: in una pentola, aggiungete la passata di pomodoro, l’olio e il basilico fresco. Cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, correggete di sale e aggiungete altro basilico a fine cottura. Preparate quindi la besciamella: potete seguirne una ricetta classica o una versione leggera all’olio, per farlo vi serviranno circa 150 g di besciamella per questa ricetta. Se desiderate, preparare le polpettine: mescolate la carne macinata con l’albume, il pan grattato, il formaggio grattugiato, il latte, il prezzemolo tritato e il sale. A questo punto, formate delle polpettine e cuocetele in padella con un po’ di olio. Cuocete la pasta in acqua bollente salata fino a quando risulta semidura. Scolatela e conditela con parte del sugo di pomodoro, assemblate quindi la pasta al forno in una pirofila, alternando strati di pasta, mozzarella a dadini, besciamella, polpettine e formaggio grattugiato: cuocete in forno a 180 gradi per circa 35 minuti fino a quando la superficie non è dorata e croccante.
La pasta al forno è un piatto che si conserva bene e può essere preparato in anticipo per poi riscaldarlo in forno prima di servirlo.