Brownies senza cottura, farina e lattosio: sono perfetti anche per vegetariani e celiaci e squisiti | Cosa vuoi di più
Potremmo chiamarli i brownies senza. Senza cottura, né farina né lattosio, questi dolcetti sono adatti proprio a tutti, Anche a chi è a dieta.
Dici brownie e pensi a quei tipici dolcetti americani golosissimi, ricchi di sapore, cioccolato e soprattutto calorie. Per questo non adatti a tutti, o per lo meno non a chi è a dieta.
Si presentano come un rettangolo basso e compatto, servito a pezzi. E la loro facilità sta tutta nella preparazione veloce e facile che non richiede né lievito né lievitazione. Sono infatti a metà strada tra una torta e dei biscotti.
Facili e buoni sì, ma come detto alquanto calorici. Lo sapevi che 100 grammi possono arrivare ad apportare fino a 400 calorie? E che esistono diverse versioni che prevedono anche altri ingredienti in aggiunta?
La ricetta che ti proponiamo oggi è adatta invece proprio a tutti, perché non solo ha poche calorie, ma non contiene né farina né lattosio.
Brownie senza: la ricetta facile
La versione originale dei brownies contiene tra gli ingredienti uova e burro, oltre che ovviamente il cioccolato. Qualcuno preferisce poi aggiungere altri ingredienti come ad esempio frutta secca per un effetto crunchy, croccante sotto ai denti. E dato che è il colore del cioccolato a dare il nome, con cioccolato bianco diventano blondies.
I nostri invece sono senza. Senza farina, senza zucchero aggiunto, senza uova. Senza lattosio ma con tanto, tanto gusto. Se non ci credi non ti resta che provarli, anche se sei a dieta.
Cosa ti serve e come si preparano
Gli ingredienti che ti servono per preparare questi brownies senza farina e senza lattosio sono 3 banane mature e 250 g di cioccolato fondente. E basta, tutto qui. Incredibile come con soli due ingredienti si possa portare in tavola un dessert tanto delizioso. E facilissimo da fare. Trita il cioccolato fondente grossolanamente con un coltello e poi scioglilo a bagnomaria in un pentolino, oppure per velocizzare puoi usare il microonde. Sbuccia le banane, tagliale a pezzi e mettile in una ciotola quindi aiutandoti con la forchetta schiacciale fino a ridurle in purea. Se preferisci una consistenza più liscia puoi anche frullarle. Una volta finito unisci il cioccolato fondente fuso e mescola.
Ora non devi fare altro che foderare una teglia con della pellicola trasparente per alimenti e versare il composto, quindi trasferisci in frigo e lascia riposare alcune ore prima di servire, anche tutta la notte. Puoi servire con una spolverata di cacao amaro o di cocco grattugiato se preferisci, oppure unire un po’ di caffè all’impasto. Puoi anche fare delle monoporzioni, magari nei pirottini dei muffin. Il risultato sarà sempre sorprendentemente buono.