Torta salata light, pronta in 15 minuti e leggerissima: ti svolta le giornate quando sei a dieta
Torta salata light per la dieta? Prova questa ricetta facile e veloce per dire addio alle rinunce.
La torta salata è un rustico molto saporito che prende il suo nome dalla classica forma a torta. Il ripieno di questo rustico varia da tradizione a tradizione, ma in generale viene rimpinzato con salumi e formaggio cremosi, burro e ricotta.
Insomma, la torta salata è una bontà, ma di certo non è il pasto che consiglierebbe il nutrizionista, soprattutto se stiamo seguendo una dieta per restare in forma e superare la prova costume quest’estate.
Per questo oggi ti suggeriamo di provare questa buonissima e veloce ricetta della torta salata light, una variante decisamente più leggera ma senza rinunciare al gusto, perfetta da portare con sé anche al lavoro per un pasto al sacco veloce.
In un trancio ci sono solo 272 kcal e potrai farcirla con ciò che più ti piace, inoltre, la torta salata light richiede solo 4 ingredienti molto economici: prepariamola insieme!
Ingredienti per 12 porzioni
- 2 rotoli base per pizza o pasta sfoglia light
- 300 g di speck o fesa di tacchino
- 200 g di formaggio light
- 4 patate a pasta gialla
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Torta salata light pronta in 15 minuti
La torta salata light richiede pochi minuti per la sua realizzazione, ottima da preparare anche se si hanno ospiti a cena invitati all’ultimo minuto e in poco, riuscirai a mettere a tavola una cena deliziosa e rapida. Prima di tutto foderiamo la teglia che abbiamo scelto con della carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio e ungiamo bene. Adesso adagiamo prima la pasta di pizza o la pasta sfoglia light, poi le fette di speck, avendo ben cura di eliminare il grasso.
Tagliamo le fette di formaggio il più sottile possibile e aggiungiamole alla base. Infine prendiamo le patate, dopo averle ben pelate e lavate, tagliamole a fette sottili e aggiungiamole in teglia. Prima di infornare, terminiamo con sale, pepe e rosmarino a piacere, un giro d’olio. Mettiamo la teglia in forno pre riscaldato ventilato a 200 gradi per circa 15/20 minuti, posizionando la teglia nel ripiano più in basso del forno. Quando mancheranno circa 5 minuti, posiziona la teglia sul ripiano più alto, così da far dorare la superficie della torta. Terminato il timer, sforniamo, tagliamo in tranci e serviamo la nostra buonissima torta salata light appena sfornata, ottima anche fredda il giorno dopo, se dovesse restarne un po’.