Home » Compio gli anni ma sono a dieta: questa torta zero calorie è l’idea strepitosa di mia mamma | Buonissima

Compio gli anni ma sono a dieta: questa torta zero calorie è l’idea strepitosa di mia mamma | Buonissima

Torta all'acqua- ricetta- ifood.it
Torta all’acqua, fonte: Depositphotos- ifood.it

Solo pochissime calorie a porzione, la torta all’acqua è perfetta anche per chi segue un regime alimentare veg. Ecco come farla.

Se stai cercando un dolce leggero e privo di ingredienti di origine animale, la torta all’acqua senza burro, uova e latte è la soluzione perfetta per te: questo dolce infatti, con semplicità e pochi ingredienti può deliziare il palato senza rinunciare alla leggerezza e alla bontà, perfetta soprattutto se si è a dieta o se si segue un regime alimentare vegano, vegetariano o se si è intolleranti al lattosio.

Con pochissime calorie e un alto contenuto di carboidrati complessi, è perfetta per una pausa dolce priva di sensi di colpa. Segui la ricetta passo passo per vedere come farla a casa tua.

Ingredienti

Per realizzare la torta all’acqua senza burro, uova e latte muniamoci di questi ingredienti essenziali.

250 g di farina bianca tipo 00′, 250 ml di acqua, 150 g di zucchero a velo, 40 ml di olio di semi di mais, 16 g, in media una bustina, di lievito per dolci, succo e scorza di limone non trattato e infine un pizzico di sale. In media, una porzione da 100 g circa di questa torta, conterrebbe solo 256 Kcal: leggera ma golosa, questa ricetta si prepara in 15 minuti. Potete anche sostituire la farina bianca con quella integrale e lo zucchero a velo con quello di canna integrale per una versione più rustica.

Torta all'acqua- ricetta- ifood.it
Torta all’acqua, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

In una ciotola, setaccia la farina bianca insieme allo zucchero a velo, al lievito e al sale.

Aggiungete allora la scorza grattugiata di limone mentre in un altro contenitore, mescolate l’acqua tiepida e l’olio per ottenere un’emulsione. Versate quindi l’emulsione al centro degli ingredienti secchi e mescolate fino ad ottenere una pastella liquida e vellutata, senza grumi. Aggiungete il succo di limone e mescolate nuovamente: a questo punto versate l’impasto in una teglia quadrata o rotonda foderata però con della carta forno, livellate la superficie. Il nostro impasto è pronto per essere cotto: infornate a 160 gradi per circa 40 minuti, finché la torta non risulta dorata e cotta. Una volta finita la cottura, lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Povera di ingredienti ma ricca di gusto: provala e facci sapere!