Brownies senza burro e zuccheri aggiunti, impiego solo 5 minuti per prepararli e mi aiutano a restare in forma
Non rinunciare più al dolce! Prova la ricetta dei nostri brownies senza butto e senza zuccheri aggiunti, ottima per la dieta.
I brownies sono un dolcetto americano, cremoso e morbido a base di cioccolato fuso che può essere arricchito con frutta secca, come noci tostate o aromatzzato a vari gusti come la vaniglia. La crosticina croccante e il cuore morbido di cioccolato, lo rendono un guilty pleasure perfetto se si è a dieta.
Se non vuoi sentirti in colpa con la tua nutrizionista, devi sapere che è possibile realizzare una variante “light” dei brownies, senza zucchero e senza burro, così da poterti concedere un dolce ogni tanto anche se sei a dieta e vuoi rimetterti in forma.
I brownies senza burro e senza zuccheri aggiunti sono uno spuntino ideale per la colazione o per il post allenamento. Ti daranno un sacco di energie con poche calorie, infatti, una porzione contiene solo 245 cal.
Scopriamo la lista degli ingredienti e proviamo a prepararli insieme! In pochi minuti e con soli 4 ingredienti realizzeremo un dolce che piacerà a tutti e che non ti farà rimpiangere la dieta.
Ingredienti per 8 porzioni
- 500 g di cioccolato fondente almeno al 72% o di crema spalmabile proteica
- 2 uova
- 80 g di farina tipo 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- frutta secca (opzionale)
Prepariamo insieme i brownies light
I brownies senza burro e senza zuccheri aggiunti sono un’ottima soluzione per non rinunciare a nulla e restare in forma, morbidi e cremosi, richiedono pochi minuti per essere pronti e non sporcheremo nemmeno troppo, ideali per quando si ha poca voglia di perder tempo in cucina. Prima di tutto prendiamo la barretta di cioccolato, tagliamola grossolanamente e facciamola sciogliere a bagno maria. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo al suo interno il cioccolato fuso o la crema spalmabile proteica per i più sportivi, e aggiungiamo le uova.
Iniziamo a mescolare per bene gli ingredienti e aggiungiamo pian piano la farina. Amalgamiamo con movimenti dal basso verso l’alto per non creare grumi e una volta che avremo incorporato la farina, possiamo aggiungere il cacao amaro. Se vuoi aggiungere un pizzico di sapore in più, puoi aggiungere frutta secca a piacere nell’impasto. Adesso non ci resta che versare il nostro composto in una teglia foderata con carta forno, e infine, infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Appena si sarà formata l’invitante crosticina, i nostri brownies senza burro e senza zuccheri aggiunti saranno pronti per essere gustati. Possiamo sia assaggiarli appena sfornati, ma sono ottimi anche tiepidi dopo averli fatti riposare ed assestare.