Schiacciata ripiena di cotto e formaggio light, la mangio ogni giorno e non ingrasso: mi svolta le giornate
Ideale per la dieta, la schiacciata di cotto e formaggio light, ti svolterà la giornata. È l’ideale per un pranzo o una cena fit originale e da preparare davvero in pochissimo tempo: scopri la ricetta.
La schiacciata di cotto e formaggio light è una variante decisamente più dietetica della classica schiacciata all’olio originaria della Toscana. il tipico street food farcito con salumi e formaggi, ma ideale per un pranzo o una cena sfiziosa anche se si è a dieta.
Una porzione di questa buonissima schiacciata light contiene solo 232 kcal ed è un piatto unico che potrai portare con te al lavoro. Il giorno dopo averla preparata è ancora più buona e non c’è nemmeno bisogno di riscaldarla.
La sua preparazione è davvero semplice e, inoltre, questa della schiacciata ripiena di cotto e formaggio light è anche una ricetta antispreco, infatti al posto del cotto, puoi aggiungere qualsiasi tipo di affettato. Noi consigliamo la fesa di tacchino, molto leggera e delicata.
Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare la schiacciata ripiena di cotto e formaggio light, una vera bontà da mettere in forno e cucinare quando si ha poco tempo e voglia, ma senza rinunciare al gusto anche a dieta.
Ingredienti per 12 porzioni
- 6 zucchine grandi
- 200 g di farina 00
- 200 g di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 g di prosciutto cotto o di fesa di tacchino
- 240 g di formaggio a pasta filante light
Schiacciata di cotto e formaggio light, buona ed economica
Per realizzare la schiacciata di cotto e formaggio light occupiamoci, per prima cosa, delle zucchine che serviranno per l’impasto. Laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle sottili o a strisce con l’aiuto di una mandolina e lasciamo riposare per circa 15 minuti all’interno di un colino con un pesetto sopra (anche un semplice coperchio o un contenitore di vetro va bene) con un pizzico di sale. In questo modo, elimineremo l’acqua contenuta nelle zucchine. Nel frattempo, tagliamo a striscioline o a cubetti il prosciutto cotto e il formaggio a pasta filante, grattugiato il formaggio tipo parmigiano e amalgamiamo insieme tutti gli ingredienti nella ciotolina con zucchine, uova e olio extra vergine di oliva.
Adesso foderiamo la teglia che useremo per cuocere la nostra schiacciata di cotto e formaggio light con della carta forno. Ungiamo leggermente con un goccio di olio e versiamo prima l’impasto, poi aggiungiamo formaggio e prosciutto, poi ricopriamo con altro impasto e via in forno. Impostiamo a 180 gradi e lasciamo cuocere in forno pre riscaldato ventilato per circa 1 ora e aggiungiamo 10 minuti in modalità grill. Una volta che si sarà formata la crosticina, possiamo lasciar raffreddare per servire leggermente tiepida. Tagliamo dei tranci e portiamo in tavola la nostra buonissima schiacciata di cotto e formaggio light.