Torta salata light, è pronta in 15 minuti e squisita: la mangio quando ho tanta fame ma voglio restare in forma
La torta salata light è un rustico veloce da preparare a base di piadine e un ripieno cremoso: ecco la ricetta veloce per un pasto dietetico e gustoso.
Possiamo preparare un pasto veloce e leggero per tutta la famiglia anche se siamo a dieta. Hai mai provato la ricetta della torta salata light? È davvero un piatto facile da preparare in meno di 15 minuti, molto economico e svuota frigo, infatti, potrai aggiungere alla torta il ripieno che preferisci.
Io ho deciso di provarne una variante molto cremosa e fit con fesa di tacchino e formaggio filante ottima da servire sia a pranzo sia a cena e che preparo ogni volta che ho poco tempo e sono molto stanca.
Non dovrai sporcare nemmeno troppe pentole, infatti l’impasto di questa buonissima torta salata è a base di piadine, ma se preferisci puoi utilizzare anche la base delle tortilla se preferisci degli strati più spessi.
Puoi servire la torta salata light con un contorno di verdure grigliate, pomodori all’insalata o semplice insalata verde, per un pasto fresco e leggero anche nelle giornate estive più calde e afose, riempie ma non fa mettere chili di troppo.
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 piadine
- 2 fette di fesa di tacchino
- 50 g di formaggio a pasta filante
- 1 uovo intero
- 50 ml di latte
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Come preparare la torta salata light step by step
La torta salata light di piadine è la scelta giusta per un pranzo o una cena veloce, infatti, la sua preparazione di richiedere meno di 15 minuti. Iniziamo prendendo una teglia e rivestendola di carta forno. Poi prendiamo le nostre piadine e pieghiamole a fisarmonica. Riponiamole nella teglia e dedichiamoci al ripieno. Tagliamo a striscioline il formaggio e la fesa di tacchino e aggiungiamole alla teglia, inserendo le fette all’interno delle pieghe della torta salata light. Adesso possiamo dedicarci alla preparazione del condimento per completare la torta di piadine.
In una ciotolina aggiungiamo l’uovo, il latte, sale, prezzemolo tritato e pepe e mescoliamo per bene tutto fino ad ottenere una sorta di pastella abbastanza liquida. Aggiungiamo il composto versandolo sulla torta salata light e riponiamo tutto in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 5/10 minuti.
Quando la torta salata light sarà ben dorata, possiamo sfornare, tagliare in porzioni e servire. Possiamo mangiare la torta di piadine light anche tiepida o fredda, come pasto a sacco da portare al lavoro o per una scampagnata e può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.