Brownie all’acqua, hanno 89 kcal e sono perfetti anche a dieta: così ti tieni in forma senza rinunce
Questi brownies sono così leggeri che anche chi è a dieta può consumarli tranquillamente, mantenendosi comunque in forma. Ma come si fanno?
I brownies sono dei dolcetti tipici della cucina statunitense, che negli anni hanno avuto una fama talmente grande a tal punto che oggi sono conosciuti in tutto il mondo. Anche in Italia sono infatti molto famosi, oltre che facilmente reperibili, dato che si possono trovare ovunque, pure nei supermercati.
Solitamente sono al cioccolato, ma possono essere aromatizzati anche in altri modi. Possono essere per esempio alle nocciole, alla menta, alla vaniglia o ancora al cioccolato bianco. In quest’ultima versione cambiano però il nome. Non si chiamano più brownies, ma come riporta Wikipedia, “blondies“.
Normalmente questi dolci si chiamano “brownies”, perchè sono di colore marrone. A differenza loro i “blondies” assumono invece una colorazione decisamente più chiara. Anche così sono molto gustosi!
Tuttavia essendo sia i “brownies” che i “blondies” dei dolci ricchi di calorie, sono spesso “messi al bando” da chi tiene alla propria linea e soprattutto segue una dieta. Preparandoli seguendo questa ricetta però anche loro possono concedersi questa dolce coccola senza aver poi paura dell’effetto che possono avere sul loro peso. I brownies in questa versione all’acqua che Giuseppe Healty propone sono davvero poveri di calorie. Ne hanno infatti solamente 89!
In questa versione degli ingredienti poveri di calorie
Il motivo per il quale i brownies di Giuseppe Healty sono meno calorici rispetto a quelli che normalmente si trovano al supermercato o in pasticceria, sta nel tipo d’ingredienti che vengono usati per realizzarli.
Normalmente i brownies hanno come ingredienti base degli alimenti calorici, come il burro, il cioccolato e lo zucchero. Quelli proposti nella versione di Giuseppe Healty sono all’acqua e prevedono invece degli ingredienti poveri di calorie, come la farina, l’acqua, il lievito, il cacao amaro e infine l’eritritolo.
Una ricetta semplice e veloce da eseguire
Ma ecco come si preparano questi brownies all’acqua. Per prepararne 8 da 89 kcal l’uno bisogna prima di tutto prendere 250 ml d’acqua e metterli in una ciotola, dopodichè bisogna unirvi man mano 170 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 90 gr di eritritolo e infine del lievito. Una volta messi tutti gli ingredienti nella ciotola, bisogna mescolarli fino a ottenere un composto, che va poi versato in uno stampo quadrato e infornato per circa mezz’ora a 170 gradi.
Una volta cotto il tutto, bisogna farlo raffreddare, dopodichè si può procedere con il taglio dei brownies, dividendo l’intero impasto in 8 parti uguali. Una volta terminato questo procedimento non resta che assaggiarli.