Brownie allo yogurt, hanno solo 50 kcal e sono squisiti: li mangio ogni giorno e i jeans mi vanno larghi
Prova la nostra ricetta dei brownie allo yogurt, una variante light e cremossissima del docetto americano più amato di sempre.
I brownie allo yogurt sono una variante cremosa e light dei più classici brownie al cioccolato, il tipico dolcetto americano ricco di cioccolata e frutta secca, con una crosticina che racchiude un cuore morbido e gustoso.
La nostra avriante dei brownie allo yogurt è molto leggera, infatti, una porzione contiene solo 50 kcal e puoi facilmente portarla con te anche come spuntino post allenamento o per colazione così da iniziare bene la giornata.
Di solito i classici brownie al cioccolato, vengono serviti con latte, panna o una pallina di gelato alla vaniglia. Noi possiamo anche concederci un po’ di yogurt da aggiungere in superficie come decorazione, così da rendere i nostri brownie allo yogurt ancora più invitanti e non sprecare nemmeno un ingrediente.
Vediamo insieme come prepararli e quali sono gli ingredienti che ci servono per la realizzazione di questa ricetta light e fit. I cubotti di brownie allo yogurt possono essere conservati al massimo per 2 o 3 giorni in un posto fresco e asciutto.
Ingredienti per 6 porzioni
- 40 ml di albumi d’uovo
- 75 ml di yogurt senza zuccheri aggiunti
- 25 g di eritritolo
- 25 g di cioccolato fondente al 75%
- 20 g di farina
- un pizzico di lievito
- un pizzico di sale
- (15 g di frutta secca tritata facoltativa)
Prepariamo insieme i Brownie allo yogurt
Per prepare i brownie allo yogurt ci vorranno pocchissimi minuti. Primo step: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà diventato cremoso, possiamo aggiungerlo ad un recipiente alto insieme allo yogurt. Iniziamo a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e iniziamo a setacciare farina, zucchero e lievito all’interno del contenitore.
Mescoliamo per bene tutte le polveri al composto e infine, aggiungiamo l’albume d’uovo. Per rendere i nostro brownie allo yogurt più sfiziosi con una parte croccante, possiamo aggiungere delle frutta secca tra noci e nocciole.
Una volta aver mescolato tutto , possiamo preparare la nostra teglia da infornare. Ricordiamo di rivestire la teglia con delle carta forte, per evitare che tutto l’impasto si possa attaccare al fondo.
Mettiamo in forno pre riscaldato a 170° per circa 20/25 minuti e lasciamo raffreddare una volta pronto. Tagliamo dei cubotti più o meno della stessa grandezza e i nostri brownie allo yogurt sono pronti per essere serviti. Possiamo mangiarli al mattino con un buon bicchiere di latte d’avena o latte di riso, oppure come spuntino post allenamento visto che un cubetto di brownie allo yogurt contiene solo 50 kcal.