Brownie senza farina, li mangio quando ho voglia di dolce ma voglio mantenermi leggera: così mi tengo in forma senza rinunce
Prepariamo insieme i brownie senza farina, una merenda economica e veloce da preparare anche se sei a dieta, adatta per chi è intollerante al glutine.
I brownie sono dei dolcetti al cioccolato facili e veloci da preparare. La “nascita” di questo dolce vieen solitamente fatta risalire alla brillante idea di Bretha Palmer, una donna d’affari di Chicago che, in occasione del 400esimo anno dalla scoperta dell’America, ha deciso di realizzare un dolce ad hoc.
Solitamente i brownie vengono preparati con farina, cioccolato e frutta secca e sono pratici da portare in giro, proprio come da indicazione della sua ideatrice. Si tagliano a cubotti e facilmente possono essere conservati e mangiati anche nel giro di 2 o 3 giorni.
Noi oggi ti proproniamo una ricetta light e cremosa per dei brownie senza farina da far leccare i baffi, perfetti anche per chi è intollerante al glutine e ottimi da portare con sé dopo allenamento o perché no, anche al mattino per concederci una colazione dolce e cioccolatosa senza rischiare di mettere chili sul giro vita.
Per preparare i brownie senza farina occorrono solo pochi ingredienti e possono essere accompagnati anche da una pallina di gelato alla vaniglia o di panna (meglio se privi di zuccheri aggiunti).
Ingredienti per 4 cubotti
- 1 banana matura grande
- 60 g di burro di arachidi proteico
- 15 g di cacao amaro
- un pizzico di lievito
Procedimento per i brownie senza farina
I brownie senza farina sono facili e veloci da realizzare anche quando hai poco tempo, ma vuoi concederti un comfort food che non ti faccia venire i sensi di colpa nei confronti della nutrizionista. Per prima cosa setacciamo gli ingredienti secchi come il cacao amaro e lievito e aggiungiamoli ad una ciotola abbastanza grande insieme agli ingredienti “liquidi”. Mescoliamo tutto e aggiungiamo la polpa della banana ridotta in purea grazie all’aiuto di una forchetta.
Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti (facoltativo: possiamo aggiungere qualche nocciola tritata grossolanamente). Adesso non cir esta che preparare la nostra teglia da forno rivestendola con carta forno. Versiamo l’impasto, livelliamolo e per rendere i nostri brownie senza farina ancora più invitati, possiamo aggiungere qualche fettina di banana come decorazione. Mettiamo tutto in forno pre riscaldato a 170° per circa 15/20 minuti. Una volta che saranno ben dorati in superficie, forniamo e lasciamo raffreddare prima di servire, in questo modo il composto si addenserà. Tagliamo i brownie senza farina in cubotti più o meno della stessa grandezza e serviamo.