Pasta al Forno: la mia è filante con 3 tipi di formaggi diversi | Che figurone
Un nuovo modo per fare la pasta al forno: ancora più gustosa con questi formaggi. L’avevi mai fatta in questo modo?
Nella vasta tradizione culinaria italiana, pochi piatti godono di un’affezione così diffusa e sincera come la pasta al forno. Questo piatto è un classico intramontabile, amato da adulti e piccini per la sua semplicità e versatilità, capace di deliziare palati di tutte le età e di tutte le regioni. Oggi vi presentiamo una versione che promette di conquistare anche i palati più esigenti con l’aggiunta di soli tre nuovi ingredienti rispetto alla ricetta classica: la pasta al forno ai tre formaggi.
Questa ricetta unisce sapientemente i sapori intensi di tre tipologie di formaggio ed p una vera e propria celebrazione dell’arte culinaria italiana: segui attentamente la ricetta.
Ingredienti
Perfetta per una cena in famiglia della domenica o per un pranzo tra amici, la pasta al forno ai tre formaggi è un’opzione deliziosa che si distingue per la sua cremosità e il suo sapore avvolgente.
Per preparare la pasta al forno ci serviranno questi ingredienti: 350 g di paccheri, 200 g di salsiccia o speck, 500 g di passata di pomodoro, 200 ml di besciamella, 250 g di provola, 40 g di parmigiano e fontina grattugiati, una cipolla e mezza, olio extravergine d’oliva e sale fino.
Il formaggio, accompagnato da speck o salsiccia rosolati, si fondono armoniosamente con la pasta, creando un connubio di sapori che conquista al primo assaggio.
Preparazione
La preparazione è semplice e alla portata di tutti: questa ricetta è pensata per 9 persone e impiega circa 35 minuti del vostro tempo, facile e veloce.
Cuocete la pasta al dente e intanto rosolate lo speck o la salsiccia in una padella a parte. Preparate la besciamella oppure, per dimezzare i tempi, utilizzate pure quella da cucina preconfezionata. Una volta pronti tutti gli ingredienti separatamente, basta mescolarli insieme e trasferirli in una pirofila, aggiungendo generose quantità di formaggio grattugiato e cubetti di provola: per un risultato migliore, stendete degli strati di pasta nella pirofila e dopo ogni strato aggiungete i cubetti di provola e il grattugiato. Infornate tutto e lasciate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti.
L’ultimo tocco di perfezione è la gratinatura in forno, che conferisce alla pasta una crosticina dorata e croccante, rendendo ogni boccone un’esperienza indimenticabile.