Patate lesse al microonde: persino mia nonna mi ha corretto | Non commettere questo errore comune
Basta perdere tempo ed energie con il forno: le patate lesse al microonde sono più semplici e veloci da cucinare. Ecco come fare.
Le patate, amate da tantissimi per la loro versatilità in cucina, possono richiedere del tempo cucinate in modo tradizionale, al forno o in pentola. Tuttavia esiste un’alternativa validissima a questa tipologia di cottura, un metodo rapido e conveniente per cuocerle e che molto probabilmente tutti abbiamo in casa. Il microonde infatti non serve solo a scaldare o scongelare i nostri alimenti, ma se usato al suo massimo potenziale, può rivelarsi un ottimo sostituto al forno elettrico o alla cottura in padella per moltissimi alimenti, come in questo caso.
Esploriamo quindi insieme come preparare le patate con questo nuovo metodo, veloce e ugualmente efficace senza commettere questo errore.
Diverse cotture, un solo microonde
Sorprendentemente, è possibile ottenere diverse cotture da un solo elettrodomestico, così da poter usufruire di svariati piatti a base di patate, con una sola cottura.
Per esempio, per delle patate al cartoccio veloci, lavate le patate, asciugatele e cospargetele di sale. Avvolgetele poi nella carta forno e cuocetele a 700 watt per circa 8 minuti. Consigliamo sempre di scegliere patate di dimensioni simili per una cottura uniforme.
Per invece godere della bontà delle patate al forno senza forno, dopo aver pulito accuratamente le patate senza la rimozione della buccia, bucherellatele con una forchetta, spennellatele con un po’ d’olio e cuocetele a 750 watt per 7-20 minuti, a seconda delle dimensioni. A metà cottura, girate le patate e verificate con uno spiedo o una forchetta quanto sono crude.
Patate lesse al microonde: alcuni consigli
Per le patate lesse al microonde, bastano 7 minuti totali per la loro cottura.
Dopo averle pelate e tagliate a cubetti, mettetele in una ciotola con un po’ d’acqua e cuocetele a 700 watt per circa 7 minuti: l’acqua aiuterà la cottura delle patate ed eviterà che la texture del tubero si indurisca. Per evitare alcuni errori da principianti ricordiamo che la cottura al microonde sfrutta il calore delle onde dell’elettrodomestico che vanno a sollecitare le molecole d’acqua contenute nel cibo, fino a quel momento in stato di quiete. Ovviamente per questo motivo bisognerà bucherellare sempre le patate intere prima della cottura per evitare che scoppino e verificare che le patate siano cotte dopo ogni ciclo all’interno del macchinario: per alcune patate di dimensioni più grandi, potrebbe volerci più tempo ad esempio.
Le patate cotte possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni in contenitori sigillati.