Pasta e Fagioli, come farla piacere ai bambini: con questo trucco la vorranno sempre
I fagioli non sono i migliori amici di tuo figlio? Ecco come rendere questa ricetta adatta anche ai più piccoli: un salvavita.
La pasta e fagioli è molto più di un semplice piatto: questa ricetta è infatti una miniera d’oro per il nostro organismo e purtroppo viene spesso sottovalutata. Questa prelibatezza infatti, offre un concentrato di benefici che la rendono un’opzione nutrizionale superiore a molti altri piatti, anche a quelli a base di verdure: ma perché questo piatto della tradizione è così speciale? La pasta e fagioli è un esempio unico di proteina perfetta, grazie alla combinazione degli aminoacidi presenti nella pasta e nei fagioli: questo la rende facilmente assimilabile dal nostro corpo, fornendoci una fonte proteica completa e pronta per essere utilizzata dalle nostre funzioni corporee.
E’ perfetta per i più piccoli peccato che sia una ricetta che spesso e volentieri, dobbiamo costringerli a mangiare.
Salutare ed economica
Oltre ai suoi benefici nutrizionali, la pasta e fagioli è apprezzata anche per la sua semplicità e la sua versatilità.
È un piatto che si prepara facilmente, richiedendo pochi ingredienti e poco tempo: ideale anche da consumare fredda, infatti è il piatto preferito per i lavoratori che hanno bisogno di un pasto veloce o da portare ad un pranzo di pasquetta in montagna. Peccato che ai bambini più piccoli, a parte qualche fortuita eccezione, piaccia davvero poco a causa dei fagioli ma con questo trucchetto, mai più pianti disperati a tavola! Per farla basteranno davvero pochissimi ingredienti tra cui 120 grammi di pasta, 160 grammi di fagioli bortolotti secchi e 20 grammi di parmigiano reggiano.
La pasta e fagioli per i più piccini
Per ricreare questa ricetta salvavita, basterà la sera prima prendere i fagioli e metterli in ammollo tutta la notte, almeno 12 ore prima della preparazione.
Cuocete i fagioli: dopo l’ammollo scolateli e risciacquateli per metterli poi in una pentola con un po’ d’aglio e acqua fredda. Cuoceteli a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo sale a metà cottura: dovranno risultare morbidi e ben saporiti. In una pentola, preparate un soffritto con la cipolla e una carota, aggiungete i fagioli interi e cuocete a fiamma vivace: una volta che il soffritto è pronto, frullate i fagioli con parte dell’acqua di cottura, mettendo però all’interno del composto, il parmigiano grattugiato.
Una volta cotta la pasta, amalgamate il composto direttamente nella pentola, con un po’ acqua di cottura et voilà: un piatto a cui nemmeno i bambini più esigenti potranno dire no.