Tarte Tatin, pronte in 15 minuti e leggerissime: sono perfette per tutti i gusti e ti aiutano a tenerti in forma
La Tarte tatin è una tipica torta francese rovesciata a base di frutta: ecco come preparare una variante facile e leggera.
La tarte tatin è una torta ribaltata, tipica della cucina francese, a base di pasta sfoglia e mele, ma è possibile realizzarla in diverse varianti con la frutta di stagione fresca. Con fragole e albicocche ad esempio è molto delicata e leggera.
Di norma, nella tarta tatin, le mele vanno cotte prima in padella e fatte caramellare in zucchero e burro, non proprio una ricetta leggera, ma oggi ne faremo insieme una light e ottima anche se sei a dieta e vuoi concederti una colazione dolce ogni tanto.
La tarte tatin è ottima sia per colazione, ma anche da servire se si hanno ospiti last minute e non abbiamo nessun dolce in casa, così da concludere in bellezza la giornata.
Inoltre, il tempo per la sua realizzazione è davvero poco. In mezz’ora avrai preparato un dolce buonissimo e leggero. Non resterà nemmeno una fetta: ecco la lista degli ingredienti e il procedimento per la tarte tatin.
Ingredienti per 12 fette
- 1 base di pasta sfoglia tonda
- 8 cucchiaini di miele
- frutta fresca tagliata a fettine sottili q.b.
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
Prepariamo insieme la torta tarte tatin
La realizzazione della tarte tatin ti richiederà davvero pochi minuti e potrai farne anche semplicemente delle mini porzioni già tagliate al momento della cottura, ti spieghiamo come.
Prima cosa da fare per la realizzazione della tarte tatin è preparare la teglia e accendere il forno. Successivamente, dopo aver rivestito la teglia con carta forno, prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia light e tagliamo in piccole porzioni.
Con un cucchiaino prendiamo un po’ di miele e mettiamolo sulla carta forno, posizioniamo la frutta precedentemente tagliata e poi aggiungiamo la pasta sfoglia. Bucherelliamo la superficie e spennelliamo con un po’ di tuorlo d’uovo.
Una volta aver preparato la nostra teglia, inforniamo le mini tarte tatin in forno a 190° per 30 minuti fino a quando non vedremo le tortine dorate. Una volta pronte, dobbiamo girarle dal verso della frutta e possiamo servire appena sfornate o anche lasciate intiepidire.