Home » Pan Brioche con il Bimby: solo con questo trucco viene davvero soffice | Lo preparo tutte le settimane

Pan Brioche con il Bimby: solo con questo trucco viene davvero soffice | Lo preparo tutte le settimane

Pan Brioche- bimby- ifood.it
Pan Brioche, fonte: Depositphotos- ifood.it

Basta merendine del supermercato: se cercate un pane soffice da mangiare a colazione o come snack, ecco come farlo con il Bimby.

Il pan brioche è un’autentica delizia dolce, soffice e morbida, perfetta per accompagnare la vostra colazione. Preparato con il bimby, questo pane dolce è l’ideale da gustare da solo con un caffellatte o farcito con Nutella o marmellata o qualsiasi altro topping. Chi l’avrebbe mai detto che il pan brioche possa avere una preparazione così semplice grazie al Bimby: finora è stata sempre una ricetta da veri pasticceri ma grazie a questo trucco, avrete anche voi risultati sorprendenti nella preparazione di un dolce versatilissimo e pronto per qualsiasi evenienza.

Scopriamo insieme come realizzare questa golosità direttamente a casa nostra.

Ingredienti

Per preparare una pagnotta di pan brioche per 6 persone, avremo bisogno di ingredienti semplici ma in gran quantità quindi correte subito nel vostro alimentari preferito per fare scorta!

Per il pan brioche preparato nel Bimby, munitevi di 250 g di farina Manitoba, 250 g di farina 00, 60 g di zucchero semolato, 150 g di burro ammorbidito, 130 di latte, 2 uova intere, 20 g di olio d’oliva extravergine, 25 g di lievito di birra fresco e un pizzico di sale. Per spennellare la nostra pagnotta e dargli un colorito dorato, ci servirà invece un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte.

Pan Brioche- bimby- ifood.it
Bimby, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Iniziate a preparare la ricetta per il pan brioche con il Bimby, riscaldando il latte fino a sciogliere il lievito di birra.

Mettete poi il latte e il lievito nel boccale del Bimby a lavorare per 1 minuto a 37 gradi centigradi a velocità 2: a quel punto aggiungete lo zucchero e lavorate ancora per un minuto a velocità 2. Unite le due farine, l’olio e il sale e lavorate ancora per 2 minuti a velocità spiga: aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lasciate lavorare il Bimby ancora per 5 minuti a velocità spiga.
Una volta seguiti questi passaggi, trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto, al riparo da spifferi e correnti, per almeno 3-4 ore o fino al raddoppio del volume. Dopo la lievitazione, dividete l’impasto lievitato in tre pezzi e formate dei salsicciotti lunghi circa 30 cm, intrecciateli per formare una treccia e sistemate il pan brioche in uno stampo per plumcake unto. Lasciate lievitare un’altra ora quindi spennellatelo con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché risulta dorato e cotto: sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Una ricetta semplice e gustosa che renderà le vostre colazioni totalmente nuove.