Calzone light fatto in casa, pronto in 15 minuti senza lievitazione: lo mangio quando ho poco tempo e tanta fame
Calzone light fatto in casa senza lievitazione: come prepararlo in pochi minuti per non rinunciare a nulla anche se sei a dieta.
I calzoni sono un rustico davvero buono e gustoso realizzato con pasta lievitata che poi viene farcita con salumi più vari. Non è proprio un pasto dietetico, ma in realtà è possibile realizzarne una variante light senza lievitazione che possiamo anche realizzare facilmente in casa.
I calzoni light possono essere farciti con ciò che ci resta in frigorifero anche dopo le feste ed è possibile cuocerli sia in friggitrice ad aria sia al forno, così da non renderli troppo pesanti, inoltre non avendo bisogno di lievitazione sono perfetti per chi ha problemi di digestione e si sente gonfio anche dopo aver mangiato solo mezza pizza.
Possiamo mangiare i nostro calzoni light subito dopo averli cucinati, ma possiamo anche portarli con noi a lavoro per un pranzo al sacco veloce e gustoso per affrontare la giornata lavorativa al meglio.
I calzoni light sono un’ottima variante dietetica anche se a casa hai ospiti invitati all’ultimo minuto o come cena da preparare ai bambini. Sicuramente sono ciò che ci vuole per mettere tutti d’accordo senza esagerare con cibi grassi ed unti.
Ingredienti per 2 calzoni
- 120 g di farna 00
- 60 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito istantaneo
- 75 g di passata di pomodoro
- 60 g di prosciutto cotto
- 60 g di formaggio a pasta filante
Prepariamo insieme i calzoni light senza lievitazione
Per realizzare i nostri calzoni light senza lievitazione, per prima cosa, dobbiamo occuparci dell’impasto. Prendiamo una ciotola abbastanza grande e aggiungiamo prima gli ingredienti in polvere ben setacciati e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo l’acqua a filo e l’olio extravergine di oliva e continuiamo a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un panetto fin quando la ciotola non sarà “pulita”.
Dividiamo il panetto ottenuto in 2 parti e mettiamo da parte. In una ciotolina prepariamo il formaggio filante e il prosciutto tagliato a cubetti. Nel frattempo iniziamo a far rapprendere la salsa da aggiungere al ripieno del calzone light. Stendiamo l’impasto dei 2 panetti e aggiungiamo prosciutto, formaggio e salsa. Chiudiamo i calzoni light ripieni e sigilliamo bene i bordi facendo pressione con l’aiuto di una forchetta. I calzoni light fatti in casa possono essere cotti in forno a 200 gradi per circa 15 minuti oppure in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10 minuti circa fin o fin quando non saranno ben dorati in superficie.