Arrosto di vitello al forno: con questo trucco è tenerissimo e si prepara molto velocemente
La guida definitiva per un arrosto di vitello perfettamente cucinato in forno: segui questi consigli e il tuo arrosto sarà come al ristorante.
L’arrosto di vitello è il classico piatto, perfetto per le festività e i pranzi in famiglia o anche per una semplice domenica con gli amici: prepararlo però non è per nulla semplice soprattutto per quanto riguarda la cottura e l’idratazione della carne, compito che potrà rivelarsi abbastanza arduo senza l’aiuto e qualche trucchetto che presto sveleremo.
Ecco quindi alcuni consigli che sicuramente vi renderanno il lavoro molto più semplice e vi consentiranno di portare a tavola un arrosto di vitello come al ristorante.
Ingredienti e consigli
La scelta della carne è cruciale: tagli come lo scamone o la coda sono i preferiti di chi vuole assicurarsi la buon riuscita di questa ricetta.
Assicuratevi però che ci sia un adeguato quantitativo di grasso così da garantire la morbidezza dell’arrosto in forno e ricordate che il segreto di un buon arrosto sta tutto nella carne: se scegliete il taglio sbagliato, nessun condimento e nessuna cottura salveranno la ricetta di un arrosto di vitello al forno perfetto e soprattutto buono. Per iniziare ci serviranno alcuni ingredienti tra cui 600 g di carne di vitello per arrosto, un gambo di sedano, una carota grande, una cipolla, un bicchiere di vino bianco; e poi ancora dell’olio extravergine d’oliva o burro, rosmarino e salvia, sale e pepe.
Preparazione dell’arrosto al forno
Per iniziare portate la carne a temperatura ambiente se conservata in frigo: questo è un passaggio importantissimo poiché la carne fredda da frigo, tenderà poi in forno a rilasciare più acqua e a seccare.
Rosolate la carne in un tegame con olio o burro insieme alle verdure appositamente tritate: sfumate tutto con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Trasferite poi la carne in una teglia da forno con le verdure e il sughetto di cottura, aggiungete il rosmarino, la salvia e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 45 minuti. Mentre è in forno, bagnate spesso la carne con il fondo di cottura e una volta pronta, toglietela dal forno, regolate di sale e pepe e chiudetela in un foglio di alluminio per 30 minuti, per farle continuare la cottura e farla sudare.
Ricordate che la temperatura interna ideale è di 68-70 gradi ed evitate di punzecchiare la carne con una forchetta ma aiutatevi con un termometro da cottura.