Supermercato, truffa senza precedenti: non comprare mai questo prodotto | Non è quello che sembra
Attenzione a ciò che acquisti al supermercato, svelata la terribile truffa che ti fa pagare di più. Non cadere nel tranello.
I supermercati hanno ormai quasi del tutto sostituito le piccole botteghe di una volta sia per gli orari, sia per le numerose offerte che propongono ai clienti molto più concorrenziali, date le quantità industriali di prodotti venduti, ordinati e acquistati.
Noi tutti ci rechiamo al supermercato per comprare qualsiasi cosa dai generi di ordine alimentare, fino a tutto ciò che ci serve per pulire casa. In tanti supermercati, inoltre, c’è la possibilità di acquistare anche prodotti di elettronica e generi di vario tipo.
Purtroppo però, dietro la grande convenienza, le confezioni accattivanti e le vetrine ben imbastite, potrebbero celarsi delle pratiche non tanto a favore di noi consumatori, delle vere e proprie “truffe” messe in atto dal supermercato.
L’unica cosa che possiamo fare è quella di informarci e provare ad essere più consapevoli riguardo a cosa stiamo acquistando, così da evitare di essere ingannati e allo stesso tempo non spendere più di quanto avremmo dovuto.
La truffa dei supermercati
A causa dell’inflazione, tutti noi abbiamo dovuto imparare a fare la spesa in modo più consapevole, acquistando il necessario e guardando offerte e sconti dei supermercati vicino la nostra abitazione, così da provare a spendere meno, magari acquistando tramite le formule maxi convenienza o del 3×2, ad esempio.
Queste infatti, sono le formule predilette dai supermercati per venire incontro ai consumatori, anche se a causa della crisi economica e dell’inflazione, come a molti di noi è sembrato di notare, i prezzi sembrano essere in continuo aumento e il costo della nostra spesa è sempre più alta anche se magari compriamo meno o solo cose in offerta, ma com’è possibile?
Non comprare mai questo prodotto
Quello che sta accadendo è tutta colpa della Shrinkflation, ovvero, una pratica messa in atto dai produttori soprattutto in periodi di crisi ed inflazione, ma in cosa consiste? In poche parole, a causa di aumento di costi di produzione, per aumento della domanda o semplicemente per strategie di marketing, accade che le confezioni siano più piccole, ma che il prezzo resti invariato o addirittura possa aumentare.
Questa pratica è stata vista soprattutto sulla vendita di detersivi. Prima infatti, se per 1 litro di detersivo pagavamo 1,75 euro, adesso per una confezione più piccola, ovvero di circa 900 ml potremmo arrivare a pagare anche 2.05 euro, un prezzo molto più alto per meno prodotto.