Intestino, questo alimento è un suo perfetto alleato: ti aiuta a depurarlo ed è anche ottimo
Per rimettere in ordine il tuo intestino, devi provare un alimento davvero magico che riuscirà a farti sentire subito meglio: ecco le sue funzioni e i benefici.
L’intestino svolge un ruolo fondamentale per la salute generale del nostro corpo e del nostro organismo. Infatti è responsabile della fase digestiva e dell’assorbimento dei nutrienti, ma è anche sede di un complesso sistema di batteri che influenzano il nostro sistema immunitario e in generale il benessere psico-fisico.
Come possiamo capire, è essenziale mantenere l’equilibrio intestinale per la salute generale del nostro organismo sia dentro che fuori. Ma come fare per mantenerlo in salute e depurato? Bisogna prima di tutto integrare nella nostra alimentazione alimenti ricchi di fibre, probiotici e aniossidanti che possano depurare l’intestino.
In questo modo è possibile ristabilire l’equilibrio intestinale, in linea generale, fermenti lattici e yogurt vengono spesso consigliati in casi spossatezza e gonfiore per depurare l’intestino e ristabilire la flora batterica.
In realtà esiste un altro alimento, meno conosciuto ma molto più indicato e che potrà essere un nostro alleato, il kefir: ecco quali sono le sue proprietà e perché dovremmo integralo nella nostra alimentazione.
Come depurare l’intestino
Il Kefir è un alimento che all’apparenza ha la consistenza simile allo yogurt ma è più granuloso e dolce. È una bevanda fermentata ricca di nutrienti e probiotici derivata dalla fermentazione del latte con batteri lievitati. Inoltre è una fonte importante da cui prendere proteine di alta qualità, calcio, vitamine del gruppo B (in particolare la vitamina B12), vitamina K e minerali come il magnesio.
Inoltre il kefir è noto per le sue proprietà antifiammatorie e per essere ricco di acido folico, quindi particolarmente indicato anche per chi è in dolce attesa essendo anche facilmente digeribile, oltre che un alleato molto utile per “mettere in ordine” la flora intestinale per il minor contenuto di lattosio e caseine, grazie ad una fermetazione lunga di circa 24 ore.
Il kefir, un prezioso alleato
Grazie al quantitativo di batteri contenuti al suo interno, anche rispetto allo yogurt, il kefir ha un’azione curativa del tratto gastrointestinale maggiore, ma bisogna stare attenti alla sua assunzione soprattutto se sono le prime volte che integriamo questo alimento nella nostra dieta.
Il kefir infatti, per non avere controindicazioni e scombussolare maggiormente il nostro intestino, non va bevuto da solo, ma bisogna mangiare qualcosa per accompagnarlo. Inoltre, possiamo utilizzarlo esattamente come lo yogurt con cereali e frutta fresca oppure nella preparazione di dolci e torte anche al posto del latte.