Torta Caprese, peccato che finisce subito: con questo trucco riesce a durare una settimana
Finalmente svelato come conservare perfettamente la tua torta caprese senza che vada a male, così potrai gustartela per almeno una settimana: segui questi passaggi.
La torta caprese è forse la torta più golosa d’Italia: dolce originario dell’isola di Capri è un caposaldo della pasticceria partenopea, con il suo intensissimo sapore di mandole e la sua consistenza umida e scioglievole al palato, in grado di stregare adulti e piccini, amatissima in tutta Italia questa torta è un vero e proprio piacere per i golosi.
La sua storia è antichissima, infatti la prima ricetta rudimentale della torta caprese risale al 1920, quando il pasticcere Carmine Di Fiore, preparandola per errore senza aggiungere la farina, creò questo dolce straordinario che è croccante all’esterno e morbido all’interno, conquistando subito il cuore di tutti gli amanti dei dolci.
Peccato però che sia difficilissima da conservare e tende subito a rovinarsi proprio per la mancanza di farina. Con questo trucchetto, vi insegneremo a tenerla perfettamente integra per almeno una settimana, da gustare quando si vuole.
Preparare la torta caprese
Per iniziare, prepariamo gli ingredienti di questa golosissima torta caprese, una ricetta pressoché semplice che vi impiegherà massimo una ventina di minuti.
Le dosi della ricetta sono pensate per quattro persone: munitevi di 190 g di mandorle pelate o farina di mandorle, 130 g di zucchero semolato, 125 g di burro, 120 g di cioccolato fondente al 52%, 3 uova, 2 cucchiai di rum, scorza d’arancia per insaporire e zucchero a velo per guarnire. Questa prelibatezza è perfetta per ogni occasione speciale, da una cena per festeggiare ad una merenda con gli amici, i vostri ospiti vi ringrazieranno di certo: vediamo come si prepara.
Procedimento e conservazione
Seguite passo passo la ricetta per la torta caprese: questa si conserva bene a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto ad una campana di vetro oppure può essere surgelata e scongelata all’occasione.
Come primo step, in un robot da cucina tritate finemente le mandorle fino ad ottenere una farina sottile, spezzate poi il cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria insieme ad il burro. Montate poi i tuorli in una ciotola a parte insieme allo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, poi profumate con il rum e la scorza d’arancia. Aggiungete il cioccolato fuso e il burro alla massa di tuorli, incorporate con la farina di mandorle mescolando delicatamente: montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto in due step separati, versate poi il tutto in uno stampo da 18-20 cm di diametro e cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi circa per 30-35 minuti.
Una volta raffreddata, cospargete la torta su un piatto da portata con abbondante zucchero a velo e infine bon appetit!