Pizza toast, è pronta in 15 minuti e leggerissima: è perfetta anche a dieta | Non metti un grammo
La pizza toast si prepara in soli 15 minuti ed è talmente leggera che anche chi è a dieta può gustarla in tranquillità. Ma come si realizza?
La pizza toast è un’ottima alternativa sia a un panino che a una pizza e un finger food talmente goloso, che è in grado di mandare in estasi anche i palati più esigenti, come ad esempio quelli dei bambini. Proprio loro che in genere sono i critici più “severi” difficilmente riescono a non apprezzare questa prelibatezza, che non si può definire né una pizza, né un toast, ma piuttosto una pizza toast.
Non è infatti una pizza, perchè non ha come base un impasto che viene preparato con l’acqua, la farina, il lievito, l’olio e il sale, bensì il pane che si usa per fare i panini. Allo stesso tempo però non è neanche un toast, perchè non viene soltanto farcito, ma anche ricoperto sulla sua superficie con del formaggio e infine cotto al forno. Ecco quindi perchè è bene considerarlo entrambe le cose.
Sembra che le sue origini siano giapponesi. Lo conferma il sito Giappone in Italia, che attribuisce la nascita della pizza toast a una caffetteria giapponese, i cui proprietari erano solitamente abituati a vendere tramezzini e toast al burro. Pare che proprio loro un giorno, nel tentativo d’ampliare il menù del locale, il “Kōhīkan Benishika“, abbiano ideato la pizza toast, un panino che sia nell’aspetto che nel gusto, ricorda molto la pizza.
Ma cosa bisogna fare per poterne preparare una? Quali ingredienti sono necessari? Ecco la ricetta.
Un piatto sano, leggero e veloce da preparare
La pizza toast è un piatto talmente semplice, che per realizzarlo occorre pochissimo tempo. In soli 15 minuti è infatti pronta per essere servita a tavola sia come portata principale per un pranzo o una cena, che come stuzzichino da sgranocchiare in occasione di un aperitivo. Qualsiasi occasione è infatti valida per potersene godere un pezzo.
La cosa incredibile è che è poi davvero sana, di conseguenza anche chi è a dieta può gustarla senza poi temere il giudizio della bilancia. Questo perchè la pizza toast è una pietanza tanto leggera quanto equilibrata, che si prepara con pochissimi ingredienti, esattamente con il pane, il formaggio a pasta filata, il prosciutto, la mozzarella e la salsa di pomodoro. Non occorre infatti altro per prepararla.
Pronta in soli 15 minuti
Ma ecco come preparare una gustosa pizza toast. Per prima cosa si condisce a crudo la passata, mettendola in una ciotola e mescolandola con il sale, l’olio, il pepe e un goccio d’acqua, affinchè diventa più liquida anzichè densa.
Una volta eseguito questo procedimento si può passare a comporre i toast. Si prendono quindi due fette di pane e si ricopre la loro superficie con la passata di pomodoro, dopodichè gli si poggia sopra una fetta di formaggio e una di prosciutto. Una volta fatto si chiudono i toast con una festa di pane, si passa una seconda volta il pomodoro e infine si poggia sopra il formaggio a pasta filata. Si fa infine gratinare il tutto in friggitrice oppure al forno per circa 15 minuti, dopodichè la pizza toast è pronta.