Lasagna di zucchine light, la mangio a dieta e continuo a perdere peso: resta in forma senza rinunce
Lasagna di zucchine: finalmente la ricetta light da preparare quando sei a dieta ed è ancora più buona della classica! Provare per credere!
La lasagna di zucchine light è un’ottima soluzione sia per concedersi un pasto diverso e sfizioso se siamo a dieta e non vogliamo far arrabbiare troppo la nutrizionista, sia il piatto da preparare se abbiamo ospiti a cena intolleranti al glutine o vegetariani.
Questa sfiziosa variante da realizzare in forno, infatti non prevedere di friggere le zucchine, senza pasta e senza carne. Morbida e cremosa, la lasagna di zucchine light ti soprenderà per la sua incredibile bontà, ma soprattutto per la sua facile e veloce realizzazione.
Nel giro di mezz’ora, infatti, riuscirai a prepare un piatto degno di un ristorante, molto economico ma ricco di gusto che potrai servire appena sfornato, ma anche lasciato riposare per portarne una porzione con te come pranzo al sacco in una giornata lavorativa movimentata e tutto questo senza metetre un grammo di tropposul girovita.
La lasagna di zucchine light è una ricetta da provare se vogliamo restare in forma, ma senza dover rinunciare al gusto e alla bontà per regimi alimentari proibitivi perché 1 porzione contiene solo 89 calorie (particolarmente indicata se si sta seguendo una dieta chetogenica).
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine lunghe
- 350 g di salsa al pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 300 g di ricotta
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Mettiamoci ai fornelli: ecco il procedimento della lasagna di zucchine light
Per la lasagna di zucchine light, iniziamo proprio dalle zucchine. Dopo averle lavate, rimuoviamo le estremità e con l’aiuto di un pela patate tagliamole a fettine sottili. Trasferiamole in una teglia e lasciamole riposare per circa 15/20 minuti avvolte in carta assorbente, così da assirbire tutta l’acqua contenuta al loro intero.
Ora possiamo preparare il ripieno della nostra lasagna di zucchine light: nel fratempo che lasciamo andare un po’ la salsa sul fuoco a fiamma dolce con un giro d’olio e un pizzico di sale, all’interno di una ciotola uniamo la ricotta con la mozzarella tagliata a pezzetti, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea e adesso possiamo anche assemblare la nostra lasagna di zucchine light. Prendiamo una teglia di dimensioni medie. Iniziamo partendo dalla base, con uno strato di zucchine, poi aggiungiamo la crema di ricotta, infine la salsa di pomodoro.
Ripetiamo lo stesso procedimento fino ad arrivare al bordo della teglia e terminiamo con una spolverata di parmigianograttugiato e, se ne abbiamo in casa, qualche fogliolina di menta e basilico per dare profumo alla lasagna. Cuociamo tutto in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronta, lascia riposare per 5 minuti e servi la tua lasagna di zucchine light gustosa e dietetica.