Pizza senza lievito: ora la cucino in padella in pochi minuti e tutti la digeriscono
Ti manca il lievito in casa ma hai voglia di un pasto goloso? Questa ricetta salvavita ti aiuterà.
A quanti di noi è capitato di aver voglia di una buona pizza fatta in casa, con pomodoro, mozzarella e…un po’ quello che ci è rimasto in frigo ma non aver l’unico ingrediente che davvero possa aiutarci a cucinarla: il lievito. Non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione perché sì, la pizza può essere cucinata in padella e senza lievitazione: facile ma soprattutto molto veloce, non bisognerà infatti rimanere ad aspettare i tempi di lievitazione di questo piatto goloso ma salutare che spesso possono essere anche difficili da seguire alla lettera.
Acqua, olio e farina sono sempre presenti nella nostra dispensa, come anche tutti i condimenti che di solito vengono utilizzati sulla nostra pizza preferita: con la ricetta della pizza in padella senza levitazione si potrà ottenere una ricetta sfiziosa per un pasto golosissimo, veloce e sicuramente più economico che di comprarla in pizzeria.
Preparazione e ingredienti
Come per la pizza con lievito, questa ricetta richiede davvero poco tempo di preparazione ma soprattutto non bisogna essere dei cuochi in cucina quindi, munitevi di padella e accendiamo i fornelli!
Gli ingredienti per due pizze mediamente grandi, sono farina 550 g, acqua 280 g, sale fino 12 g, lievito in polvere istantaneo per torte salate, zucchero ma solo un pizzico. Il condimento ovviamente è a piacere: si potrebbe anche utilizzare quello che ci rimane in frigo, per ottenere un pasto senza sprechi. Noi consigliamo la passata di pomodoro 250 gr, mozzarella 250 g, grana padano grattugiato e foglie di basilico.
Per preparare la pizza in padella per prima cosa taglia la mozzarella a cubetti e mettila a sgocciolare dentro uno scolapasta o un colino: nel mentre, versa in una ciotola molto capiente la farina e aggiungi il lievito istantaneo. Setaccia poi tutto, aggiungi lo zucchero e mescola: al centro fai il “buchetto” solito, versa l’acqua tiepida e l’olio d’oliva. Inizia a mescolare con una forchetta e poi aggiungi il sale: quando il composto avrà una consistenza grumosa, trasferiscilo sul piano di lavoro e inizia ad impastare a mano fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e liscio. Dividi poi l’impasto in due parti uguali e allargale con le mani: stendi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere due dischi non troppo sottili, di un diametro di circa 26 cm.
Ungi la padella antiaderente già riscaldata e poi cuoci sul fondo l’impasto per circa 3/4 minuti a fiamma bassa con il coperchio: sulla base dovrà crearsi una crosticina e a quel punto la tua pizza in padella sarà pronta per essere gustata.