Metabolismo lento, fallo accelerare in una settimana con il trucco dei passi: ti spieghiamo in cosa consiste
Soffri di metabolismo lento? Con il trucco dei passi ti basterà una sola settimana per farlo accelerare e iniziare a dimagrire.
Molti cercano un metodo per accelerare il proprio metabolismo, ritenuto troppo lento. Questo comporta una serie di problematiche, la prima delle quali un aumento di peso.
Così vanno alla ricerca del modo migliore, una dieta, un prodotto commerciale come integratori e beveroni, metodi naturali e simili.
Alcune persone sono fortunate, e anche se mangiano praticamente per quattro non mettono un grammo a differenza di altri i quali si lamentano che solo a sentire l’odore del cibo ingrassano.
Ma c’è davvero un modo per accelerare il metabolismo lento? Si, esiste e noi ti sveliamo come fare con il trucco dei passi.
Metabolismo lento: acceleralo con il trucco dei passi
Per accelerare un metabolismo lento occorre agire su più fronti, alcuni non tenuti in considerazione ma altrettanto importanti. Per esempio il riposo notturno ai fini del dimagrimento è molto importante. Dormire almeno 7 – 8 ore aiuta a regolare i livelli di cortisolo e glicemia, e per riflesso dell’insulina, l’ormone che se in eccesso non permette la perdita di peso.
Anche l’alimentazione ovviamente svolge un ruolo essenziale: prediligere le proteine piuttosto che carboidrati farà si che il processo digestivo duri più a lungo. E dato che durante la digestione il corpo brucia calorie, la proteine sono in grado di aumentare l’energia consumata fino al 30%.
Il metodo utile per dimagrire
Oltre alle cose da fare però ci sono anche quelle da non fare, come ad esempio saltare la colazione o digiunare durante il giorno. Mangiare meno delle calorie necessarie non farà altro che far rallentare ulteriormente il metabolismo che cercherà così di “fare scorta”.
Ma fondamentale per accelerare il metabolismo lento resta il movimento. Occorre mantenersi attivi, la vita sedentaria è deleteria per la perdita di peso. E camminare è il modo più semplice per muoversi: bastano anche venti minuti di camminata al giorno a passo sostenuto, per raggiungere il nostro scopo. La camminata apporta diversi benefici: riattiva la circolazione prevenendo così la ritenzione idrica e il gonfiore delle gambe. Senza contare che riduce il livello di stress, una delle cause dei chili in più, nonché di diabete e colesterolo. Tonificare i muscoli e aumentarli fa bruciare più calorie nel corso della giornata, anche quando siamo a riposo. Per essere sicuro di aver camminato abbastanza e quindi aver dato una sferzata al metabolismo lento c’è un trucco: devi fare almeno 8.000 passi al giorno.