Rotolo di verdure light, uso solo 3 ingredienti per prepararlo e mi godo un piatto gustoso e squisito
Rotolo di verdure light: la ricetta facile e veloce che farà impazzire tutti i tuoi ospiti, ecco come prepararlo in pochi minuti.
Vuoi concederti una cena diversa dal solito? Sfiziosa ed “esotica”, ma con poche calorie e adatta anche se a cena hai ospiti intolleranti al glutine? Il rotolo di verdure light è quello che fa per te, facile veloce e da preparare con pochi ingredienti.
Una ricetta “svuota frigo” con un ripieno cremoso che potrai sostituire con ciò che più piace a te e ai tuoi ospiti, ma ch epuoi anche del tutto omettere per una ricetta ancora più light.
Il rotolo di verdure light può essere servito anche con un goccio di salsa di soia o di salsa tzatziki ed è perfetto da servire sia come portata principale, ma anche come antipasto per aprire una cena o come aperitivo finger food da servire agli amici anche se è il tuo “giorno libero” dalla dieta.
Scopriamo cosa ci serve e qual è il procedimento per realizzare in casa questo buonissimo rotolo di verdure light. I tuoi ospiti ti chiederanno la ricetta.
Ingredienti x 16 roll
- 2 patate
- 4 carote
- 400 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- 200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia light
- 300 g di prosciutto cotto
Prepariamo il rotolo di verdure light: ecco il procedimento
Preparare il rotolo di verdure light ti richiederà pochissimo tempo e ci vorrano solo 2 ingredienti: carote e patate, vediamo subito qual è il procedimento da seguire.
Prima di tutto, prepariamo le verdure, lavando e pelando le patate con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. Raccogliamo tutto all’interno di una bowl in vetro. Seguiamo lo stesso procedimento per le carote e aggiungiamole al contenitore.
Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo ad amalgamare per bene i due ingredienti, una volta aver ottenuto un composto omogeneo, possiamo trasferire l’impasto che ci servirà per il rotolo, all’interno di una teglia rettangolare, foderata con carta forno, cercando di livellare le carote e le patate aiutandoci con una marisa.
A questo punto, possiamo spalmare uno strato sottile di formaggio spalmabile o philadelphia light su tutta la superficie e aggiungere delle fette di prosciutto cotto o fesa di tacchino (se scegli il prosciutto, ricorda di eliminare il grasso). Mettiamo tutto in fornopre riscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti e al termine del timer, arrotoliamo il composto su sé stesso e servi tiepido.