Pane naan senza lievitazione, lo preparo in 10 minuti e resto in forma: è leggerissimo e semplice da preparare
Un pane casereccio al 100%, buonissimo, e che possiamo prepararci direttamente con le nostre stesse mani.
Se parliamo dell’alimento base della nostra dieta non possiamo non pensare giustamente al pane. Come cantava anche il mitico Johnny Dorelli nella strofa della sua famosissima Aggiungi Un Posto A Tavola, dividi il companatico, raddoppia l’allegria. In questo caso si capisce che con la definizione companatico si intende qualsiasi pietanza.
Restando sempre in tema musicale, un altro famosissimo cantante nostrano citava tale alimento in una suo grande successo, parliamo di Pane e Sale, contenuto nell’album Spirito Di Vino del lontano 1995. In questo caso pane e sale veniva indicato all’insegna della semplicità. Un cibo saporito ma semplicissimo e ovviamente buono.
Il problema del pane, soprattutto se si parla di quello realizzato nei panifici o da panettieri con le loro relative botteghe, per quanto sia buono e genuino, non va mai comperato in dosi troppo generose, specie se si è in pochi, dal momento che non si conserva a lungo. Per questo in tanti finiscono per congelarlo.
Anche al supermercato in genere il reparto panetteria lo troviamo praticamente all’ingresso, subito dopo quello ortofrutticolo, che entrambi sono subito in grado di inebriare i nostri sensi con odori e colori. Sovente infatti il pane in questione viene sfornato dall’apposito laboratorio, ma è possibile crearsene anche uno molto buon in casa propria.
Pane senza lievitazione, buonissimo e leggerissimo
A venirci in aiuto in questa direzione è senza ombra di dubbio il mitico Giuseppe_halthy, dove, sul suo seguitissimo e accoratissimo Profilo Ufficiale Instagram, mette a disposizione dei consumatori numerosissimi video tutorial per mettere in tavola delle ricette semplici e gustose con pochissimi ingredienti.
In questo caso parliamo di un particolare tipo di pane, privo di lievito ma al tempo stesso buonissimo, che possiamo preparare noi stessi servendoci di 190 g di farina, 150 g di yogurt colato e 1 pizzico di bicarbonato. Quanto appena detto è l’equivalente esatto di 6 ottimi panini. Vediamo come prepararlo.
Procedere alla preparazione
Prendiamo una ciotola piuttosto capace e uniamo al suo interno tutti quanti gli ingredienti che abbiamo ad ora nominato. Mescoliamoli energicamente e impastiamo fino a che avremo ottenuto un panetto bello omogeneo e compatto. Dividiamolo in 6 parti, da cui creare delle palline e successivamente in dischetti.
Fatto ciò prendiamo i dischetti, che saranno di circa 12/15 cm di diametro e facciamoli riposare per circa 20 minuti coperti da un canovaccio da cucina. Scaldiamo molto bene una padella antiaderente e facciamoci cuocere i dischetti fino a che si saranno gonfiati. Ora non ci resta che aprirli e farcirli come meglio crediamo per un gustoso pasto.