Tartufini al cioccolato light, li preparo quando ho poco tempo e sono a dieta: resto in forma e non rinuncio ai dolci
Tartufini al cioccolato, un dolce squisito, facilissimo e capace di risolvere in poco il problema del dessert dopo pasto.
Alzi la mano chi non si sente già in uno stato di estasi assoluta al pensiero di un ottimo dolce al cioccolato. Specialmente alla fine di un pasto corposo quest’ultimo possiamo dire che possa rappresentare un’assoluta manna dal cielo, per restare in tema culinario dunque che sia la classica ciliegina sulla torta.
In un mondo in cui viviamo oggi, dove, specialmente nel nostro Paese, la forte crisi e i perpetui rincari la stanno letteralmente facendo da padrone, specialmente i secondi, che hanno colpito duramente tutti quanti i settori, specialmente quello alimentare, che ci sta molto a cuore, sovente per alcuni i pasti diventano un problema.
Quello che molta gente non sa tuttavia è che ci sono un sacco di ricette facili facili, in particolare nell’etere, che ne è assolutamente pieno, dove possono bastare pochissimi ingredienti, magari presenti, ma praticamente in disuso, nelle nostre dispense, in buono stato di conservazione.
Un Profilo Ufficiale Instagram in particolare che ci viene sovente in aiuto in questa direzione e che offre, attraverso dei semplici ma facilmente comprensibili tutorial video, è quello dell’accorto giuseppe_healthy. In questo caso propone una ricetta per un incredibile dolce al cioccolato, ottimo per il dopo pasto.
Tartufini al cioccolato, un incredibile dolce
Le calorie che essi contengono sono veramente poche, per la precisione 89 e, come ha affermato lo stesso autore del canale, nella descrizione a corredo del video, la ricetta è rivolata a tutti coloro che sovente vengono assaliti dall’incredibile voglia di dolce dopo il pasto. Come possiamo dunque realizzarlo?
A livello di ingredienti partiamo dicendo che avremo innanzitutto bisogno di un litro di latte scremato o vegetale a scelta, 90 g di amido di mais o di fecola di patate, 50 g di cacao amaro, in aggiunta 100 g di dolcificante a scelta fra eritiritolo o zucchero, e delle scaglie di cocco q.b. Queste sono le dosi necessarie per 16 tartufini.
Procedere alla preparazione
Uniamo in un pentolino tutti quanti gli ingredienti fino ad ora citati e mescoliamo agilmente servendoci di una frusta, fino al momento in cui saranno tutti perfettamente amalgamati. Accendiamo il fuoco sotto al pentolino e proseguiamo a mescolare fino a che non avrà raggiunto a bollore una buona consistenza.
Foderiamo una terrina o una formina a nostra scelta con della pellicola trasparente o della carta da forno e versiamoci il composto. Lasciamolo dunque raffreddare molto bene e poniamolo anche in frigo, dopo che avrà raggiunto la temperatura ambiente. Dopo 2 ore di frigorifero sformiamolo e spolverizziamo con delle scaglie di cocco.