Banana, occhio a mangiarla se è di questo colore: corri un rischio non indifferente
È sempre importante osservare il colore che hanno le banane perchè rivela dei dettagli molto interessanti sul frutto. È bene quindi farci attenzione.
Non c’è cosa più importante del colore di una banana per conoscere il suo grado di maturazione. Permette di capire quante e quali proprietà nutritive contiene il frutto, di conseguenza gli fa un po’ da biglietto da visita.
Osservando semplicemente il colore che ha, si può percepire se ha abbastanza zuccheri, fibre oppure antiossidanti, per cui è fondamentale per comprendere a quale livello è più opportuno gustarla. È bene quindi prestare attenzione al momento in cui si decide di mangiarla, perchè troppo spesso se ne strappa una in maniera casuale dal casco e la si gusta.
È bene invece analizzare prima il colore del frutto, poi sceglierlo dal casco in base alle proprie esigenze e infine mangiarlo. È un’azione che non richiede troppo tempo ma solamente qualche accortezza in più, per cui è anche semplice da eseguire.
Ma ecco con esattezza cos’è che permette di capire il colore della banana. Resterai stupito da quante e quali proprietà si possono comprendere semplicemente analizzando il colore del frutto.
Se verde o chiazzata è bene pensarci due volte prima di mangiarla
Sicuramente se la banana è di colore verde è bene pensarci due volte prima di mangiarla. Vuol dire che il frutto è acerbo e che quindi non ha ancora sviluppato le proprietà nutritive che la banana tendenzialmente ha. È infatti povera di zuccheri e di composti bioattivi.
Neanche la banana che presenta delle chiazze scure è così salutare come si può pensare. Quando presenta questo colore vuol dire che è povera di fibre, vitamine e sali minerali, dato che li ha persi, ma allo stesso è però ricca di zuccheri. Bisogna comunque pensarci bene prima di mangiarla.
La migliore, la giallo vivo e la giallo scuro
Sicuramente una banana color giallo vivo è invece molto più sana di una chiazzata oppure verde. È un ottimo prebiotico ed è anche ricca di fibre, oltre che moderatamente zuccherina. È bene quindi mangiarla
La migliore però è quella color giallo scuro. È la più matura di tutte, ha una grande quantità di antiossidanti, carotenoidi, fitosteroli, amine biogene e composti fenolitici. In pratica è molto sana e mangiarla è più che consigliato. Queste sono le principali colorazioni che il frutto ha e le proprietà che hanno.