Lasagna di zucchine light, è leggera e squisita: la preparo quando voglio restare in forma senza rinunciare al gusto
Lasagne alle zucchine, buonissime e leggerissime, l’ideale per restare leggeri.
Quando si parla di lasagne, a moltissimi subito viene l’acquolina in bocca. Solitamente sono un piatto che consumiamo abitualmente nei periodi delle feste comandate, dal momento che la loro preparazione sovente richiede molto tempo e molta cura, se l’intento è quello di farle per bene e renderle appetitose al punto giusto.
I più pragmatici in cucina poi, se intendono veramente fare un figurone con gli ospiti in tavola, amano cimentarsi nella piena completezza del piatto e realizzarlo tutto quanto dalla A alla Z con le loro stesse mani. Tutto ciò comporta anche la creazione totale delle sfoglie di pasta, con uova, farina e tira pasta, aggiungendo anche degli spinaci se si intende dare loro un colore speciale.
In questo modo, separando l’impasto si creerà quel goloso effetto detto paglia e fieno. Poi, una volta che saranno state lessate e messe da parte, si potrà passare alla creazione del ragù, possibilmente partendo da un soffritto di verdure fresche e da macinati di carne a nostra scelta, che solitamente vanno in ogni caso, come gli chef ci ribadiscono, la nostra discrezione.
Se siamo abbastanza pragmatici poi potremo anche creare in casa nostra la besciamella, altra impresa non semplice ma il cui risultato può essere particolarmente soddisfacente. Non ci resterà poi che assemblare i vari strati e mettere a cuocere la nostra lasagna in forno, fino a che sarà cotta e pronta da servire.
Lasagna di zucchine, una sorpresa culinaria
Avete presente tutto quello che abbiamo detto fin adesso sulla lasagna? Bene, scordatevelo! Ora siamo pronti per ricominciare da capo e mettere insieme una versione molto buona e assai più leggera e, come si usa dire al giorno d’oggi, healthy, che farà in men che non si dica la gioia di tutti i consumatori.
Parliamo delle lasagne di zucchine. Come ingredienti avremo bisogno di 3 zucchine, 300 g di mozzarella, 500 g di spinaci, 250 g di ricotta, possibilmente proteica, esattamente come la mozzarella, 2 cucchiai di formaggio parmigiano e sale e pepe quanto basta. Ora non dobbiamo fare altro che procedere alla preparazione.
Procedimento per la preparazione
Laviamo innanzitutto le zucchine ed eliminiamone le estremità. Ricaviamone con l’aiuto di un pelapatate o una mandolina delle fette ben sottili e lasciamole riposare per circa 15 minuti, avvolte in carta assorbente. Uniamo a questo punto in una ciotola tutti gli altri ingredienti, ovvero coloro che formeranno il ripieno e amalgamiamoli bene.
Prendiamo ora la pirofila, di circa 25×15 cm e iniziamo a comporre la lasagna alternando degli strati con le fette di zucchine, il ripieno creato e la mozzarella ridotta a straccetti. Una volta che la lasagna sarà ben assemblata, cuociamola in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche minuto e serviamo quando si sarà ben compattata.