Torta proteica senza farina e lievito, uso solo 4 ingredienti per prepararla e mi aiuta a tenermi in forma
Come realizzare un torta proteica senza utilizzare farina e lievito, una variante economica e leggera da preparare a dieta.
Senza lievito, senza zuccheri aggiunti e senza farina, la torta proteica è la soluzione giusta sia per la dieta sia se a casa abbiamo ospiti intolleranti al glutine e non sappiamo proprio cosa preparare per terminare il pasto.
Per colazione o dopo l’allenamento, la torta proteica ti darà quel carico di energie che ti servono per iniziare la giornata o post allenamento, ma vedrai che è talmente buona che la preparerai anche nel “giorno di riposo” in pochi minuti.
La torta proteica, infatti, molto leggera e adatta, soprattutto a chi è a dieta, è velocissima da realizzare, morbida, cremosa e molto economica, basteranno solo 4 ingredienti per prepararla e potrà essere conservata in frigorifero per almeno 2 giorni.
Possiamo decidere di guarnirla con il topping che preferiamo. Noi consigliamo della frutta fresca di stagione, ma per i più golosi anche della crema al cioccolato, del burro di arachidi proteico o mandorle e noci tritate possono essere un’ottima alternativa golosa e light.
Ingredienti per 8 porzioni
- 900 g di yogurt colato senza zucchero
- 300 g di stevia (o miele)
- 6 uova intere
- 150 g di fecola di patate (o amido di mais)
- frutta o crema spalbabile proteica come topping
Procedimento per la torta proteica senza farina e senza lievito
Il procedimento della torta proteica light è davvero molto semplice. Per prima cosa, in una ciotola sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Una volta amalgamati grazie all’aiuto di una frusta elettrica, prendiamo lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti o anche yogurt greco e aggiungiamolo al composto, mesoclando dal basso verso l’alto così da incorporare aria e farla lievitare maggiormente, pur non avendo utilizzato il lievito.
Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, sempre aiutandoci con le fruste elettriche e, infine, aggiungiamo la stevia e la fecola di patate precedentemente settacciata, così da non rischiare la formazione di grumi. Continuamo a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
Prepariamo la nostra teglia da 22 cm con della carta forno e, infine, mettiamo tutto in forno a 190° per circa 40 – 45 minuiti. La torta proteica sarà pronta quando si sarà ben scurita all’esterno e gonfiata, risultando simile ad una cheesecake cotta.
Una volta sfornata, lasciamola raffredda e poi guarniamo con frutti come more, mirtilli, lamponi o frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti, oppure possiamo guarnirla con un strato leggero di crema spalmabile proteica al cioccolato.