Medaglioni al formaggio senza uova, farina e pangrattato, li mangio quando sono a dieta e non metto mezzo chilo
Medaglioni al formaggio filanti e gustosi da realizzare con pochissimi ingredienti? Ecco la ricetta che vi cambierà la vita.
Alla ricerca di un piatto semplice, leggero e allo stesso tempo gustoso? I medaglioni di patate rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera unire il piacere della buona tavola alla necessità di mantenere una dieta equilibrata.
Questa ricetta, che si avvale di soli 4 ingredienti principali, esclude completamente l’uso di uova, farina e pangrattato nell’impasto, garantendo un risultato sorprendentemente delizioso e adatto anche a chi segue un regime alimentare più restrittivo.
L’assenza di questi componenti non compromette affatto la tenuta dei medaglioni, che si presentano perfettamente compatti e pronti per stupire i vostri commensali.
Facilissimi da preparare, questi medaglioni si prestano a numerose varianti, permettendovi di sperimentare e personalizzare il piatto secondo i vostri gusti. Che sia per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale, lasciatevi conquistare dalla loro bontà e semplicità di realizzazione.
Ingredienti per 3 medaglioni al formaggio grandi o 10 piccoli
- 500g di patate lesse
- 2 cucchiai di parmigiano (30g)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 50g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, a cubetti
- Prezzemolo q.b. (facoltativo)
- Sale q.b.
Per il ripieno (facoltativo):
- 30/50g di formaggio a pasta filata (ad esempio, mozzarella)
Per la panatura (facoltativa):
- Pangrattato q.b.
Come preparare i medaglioni al formaggio: procedimento
Iniziate pelando 2 patate grandi (o 3 medie) e tagliatele a cubetti. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e immergetevi i cubetti di patata, lasciandoli cuocere per circa 5 minuti o fino a quando non diventano morbidi. Dopo la cottura, trasferite le patate in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, riducetele in purea. A questo punto, aggiungete al composto di patate il sale, l’olio, le spezie a piacere, il parmigiano e l’affettato precedentemente tagliato a cubetti. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Per formare i medaglioni, potete utilizzare un pezzo di carta forno e un coppapasta: disponete un po’ di impasto sul fondo, aggiungete al centro una fetta di mozzarella per un risultato ancora più goloso, e coprite con altro impasto, dando la forma desiderata. A questo punto, avete diverse opzioni di cottura: potete optare per la padella, lasciando cuocere i medaglioni circa 5 minuti per lato; per il forno, impostando la temperatura a 200 gradi per 15 minuti in modalità ventilata; o per la friggitrice ad aria, a 190 gradi per 12 minuti. Qualunque metodo scegliate, i vostri medaglioni di patate saranno pronti per essere gustati, filanti e irresistibili, perfetti per ogni occasione.