Dieta lampo post -Feste, così torni in perfetta forma in soli 3 giorni e con pochi sforzi | Parola del nutrizionista
Le Feste hanno lasciato qualche chilo in più sul giro vita, gonfiore e affaticamento. Con questa dieta lampo in soli 3 giorni torni in forma.
Le Feste passate hanno lasciato a tutti, chi più chi meno, qualche chilo in più concentrato su giro vita, fianchi e addome.
E sicuramente panettoni e dolcini vari in dispensa. Tutto ciò che non abbiamo mangiato nel corso delle festività ci aspetta pazientemente.
A tal proposito la nutrizionista Valentina Schirò raccomanda su La cucina italiana che il primo passo da fare per smaltire i chili accumulati è proprio: “Mettere da parte gli avanzi dei giorni di festa. Quindi no a panettone, torroni e dolci vari. Occorre puntare su cibi e piatti che saziano senza appesantire troppo la digestione”.
Innanzitutto, dice, bere molta acqua che aiuta a depurare, vanno benissimo anche infusi e tisane: “In particolare a quelle a base di cardo mariano, curcuma, zenzero, ma anche betulla e pilosella, che stimolano la diuresi e sostengono lo smaltimento delle tossine”. E per quanto riguarda l’alimentazione?
Dieta lampo: 3 giorni e torni in forma
Per tornare in forma dopo le Feste occorre aumentare il consumo non solo di acqua ma anche di verdura e ortaggi. “Quelli che più di tutti aiutano il processo di depurazione sono le varietà come il radicchio, la cicoria, ma anche i carciofi, la catalogna, i finocchi e il sedano”, suggerisce Schirò, i quali oltre a saziare aiutano a depurare ed eliminare le tossine.
Si anche a cereali e pseudo-cereali, possibilmente integrali. Per esempio farro e grano saraceno. “Per quanto riguarda invece le fonti proteiche occorre privilegiare pesce, legumi e uova, che favoriscono il metabolismo senza però stressare troppo il fegato, organo che più di tutti nei giorni di festa è stato sottoposto a un lavoro extra” aggiunge la nutrizionista.
Suggerimento di menù
Infine ecco il menù di tre giorni per ritornare in forma dopo le Feste. Il primo giorno a colazione si dovranno assumere un bicchiere di acqua e limone, una tisana al finocchio e una fetta di pane tostato condito con un filo di olio d’oliva. Il pranzo sarà a base di proteine, quindi una sogliola al forno o in padella accompagnata da un’ insalata mista con pompelmo e arancia. A cena troviamo insalata di farro con ceci e pinoli e per contorno finocchi crudi conditi con olio evo e limone.
Per la colazione del secondo giorno abbiamo un bicchiere di acqua e limone, una tazza di tisana al rosmarino e una fetta di pane integrale tostato con qualche oliva. A pranzo ancora pesce, questa volta un merluzzo cotto al vapore con contorno di radicchio saltato in padella. A cena petto di tacchino e finocchi conditi con olio e limone. Infine nel terzo giorno a colazione ancora un bicchiere di acqua e limone, una tisana allo zenzero e una fetta di pane integrale tostato con mezzo avocado. A pranzo abbiamo due uova alla coque con cicoria saltata in padella e una fetta di pane integrale tostato mentre a cena un’orata al cartoccio con contorno di rucola e lattuga condita con olio extravergine d’oliva e succo di limone. Lo spuntino per i tre giorni è composto da 30 grammi di noci o mandorle.