Dieta, se vuoi perdere peso non bere mai questo: aumenta la tua fame a dismisura e rovina tutti i tuoi sforzi
Oggi vedremo insieme quali sono le bevande che sarebbe meglio evitare quando siamo a dieta, ti spieghiamo perché non ti fanno perdere peso.
Con l’inizio dell’anno nuovo, uno dei primi buoni propositi che accomuna tutti noi, soprattutto dopo le abbuffate del mese di Dicembre, è mettersi a dieta e magari iscriversi in palestra.
Molto spesso, si ricorre a diete fin troppo punitive per perdere peso in poco tempo, ma alla fine risultano sempre fallimentari e spesso, invece di perdere peso, mettiamo chili in più e anche il nostro organismo, non solo esternamente, ne risente.
Questo può accadere, perché alle volte ci può capitare di bere o mangiare alimenti e bevande che possono aumentare il nostro appetito invece di darci un senso di sazietà e di conseguenza il nostro corpo sarà portato a mangiare di più, rendendo vani tutti i nostri sacrifici.
Ad esempio, carboidrati raffinati e cibo spazzatura devono essere evitati, come sappiamo, ma in realtà ci sono delle bevande che ci faranno gonfiare e avere molta più fame che dovremmo conoscere e limitare molto, scopriamo perché.
Cosa non devi bere se sei a dieta
Come sappiamo, ci sono alcuni cibi e alcune bevande che sono altamente sconsigliate da assumere se siamo a dieta, in primis abbiamo bevande zuccherate e alcolici che non solo ci faranno mettere chili in più rendendo la nostra dieta vana, ma aumenteranno il nostro senso di appetito portandoci a mangiare più di quanto dovremmo.
La causa di ciò è da riscontrarsi negli zuccheri che assumiamo insieme a queste bevande e che a lungo andare potrebbero causare iperinsulinemia, ovvero insulina alta, ulteriore causa dei picchi di fame, ma perchè accade questo? Scopriamolo.
Tutto quello che c’è da sapere
L’assunzione di bevande ricche di zuccheri, gassate e alcolici mettono in moto 2 meccanismi: il primo consiste nella stimolazione di sensazioni legate al piacere e al benessere, associati all’assunzione di zuccheri che innescano a livello celebrare un meccanismo di ricopensa, in questo modo viene attivato un secondo meccanismo che induce picchi di glicemia con conseguenti cali.
In seguito a ciò, il nostro corpo richiede l’assunzione di nuovi zuccheri per colmare il senso di fame, per questo motivo dovremmo evitare di bere bevande gassose, zuccherate e alcolici, così da mantenere stabile la glicemia adottando anche un regime alimentare più equilibrato e sano, preferendo alimenti e bevande che vadano a ridurre il senso di fame, come ad esempio frullati e centrifugati di frutta e verdura come spuntino, fondamentale per perdere peso.