Crostata integrale con marmellata di limoni fatta in casa, la mangio tutti i giorni a colazione anche a dieta e resto in forma
Il dolce da preparare anche se sei a dieta? È la crostata integrale di marmellata di limoni fatta in casa, provala e non potrai più farne a meno.
Voglia di un dolce ma sei a corto di idee e non vuoi sgarrare troppo con la dieta? I pancake proteici ti hanno stufato? Prova la nostra ricetta della crostata integrale con marmellata di limoni fatta in casa.
È davvero la soluzione perfetta per uno colazione golosa o uno spuntino post attività fisica che ti darà le energie necessarie per affrontare la giornata ma senza rischiare di mettere chili di troppo.
La realizzazione della crostata integrale con marmellata di limoni è davvero molto semplice e serviranno pochissimi ingredienti, inoltre, se il limone non ti piace, potrai sostituirla con una confettura di arance, ma l’importante è che sia senza zuccheri aggiunti.
Vediamo insieme qual è il procedimento e quali sono gli ingredienti che ci servono. Potrai gustarla anche appena sfornata con un bicchiere di arance appena spremute.
Ingredienti x tortiera da 24 cm
– Per la pasta frolla avremmo bisogno di:
- 500 g di farina di farro integrale
- 100 g di noci (o frutta secca a scelta)
- 2 uova
- 2 tuorli
- 180 g di olio di semi di girasole
- 160 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 2 barattoli di confettura di limoni fatta in casa o biologica senza zuccheri aggiunti
Prepariamo insieme la crostata integrale di marmellata di limoni
La crostata integrale con marmellata di limoni è davvero un’ottima alternativa facile e con poche calorie perfetta per la dieta. Per realizzarla partiamo dalla pasta frolla: prendiamo le noci (o frutta secca) e frulliamole fino a ridurle in polvere da aggiungere alla farina di farro integrale.
Mescoliamo la farina con olio, zucchero di canna e il lievito per dolci fino ad ottenere un impasto morbido e privo di grumi. Formiamo un panetto e mettiamo in frigorifero dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Nel frattempo, pre riscaldiamo il forno a 170° in modalità statica. Passati i 30 minuti, prensiamo il panetto di impasto dal frigorifero e stendiamolo su un piano di lavoro, precedentemente preparato con carta forno per poi stendere la pasta frolla con l’aiuto di un matterello.
Infine, prepariamo la tortiera con carta forno e stendiamo la sfoglia, una parte di noci sgusciate e tagliate grossolanamente e la marmellata di limoni fatta in casa (o in alternativa biologica senza zuccheri aggiunti) e guarniamo con altra frutta secca o noci. Mettiamo in forno a 170° per circa 40 – 45 minuti e lascia intiepidire prima di servire.