Cheescake al cioccolato light, uso solo 3 ingredienti per prepararla e continuo a perdere peso: ti svelo la ricetta
Prepariamo insieme la ricetta della cheesecake al cioccolato light, un dolce furbo perfetto da realizzare anche se sei a dieta: vediamo la lista degli ingredienti.
Improvvisa voglia di dolce ma sei a dieta? Non c’è problema! Oggi andremo a realizzare una la ricetta di un dolce perfetto da mangiare anche dopo esserti allenato e per prepararlo ci vorranno solo pochi minuti.
La ricetta della Cheesecake al cioccolato light è ottima anche per concederci una colazione diversa dal solito e iniziare al meglio la giornata. inoltre, è anche un dolce molto economico, infatti, per la sua realizzazione ci vogliono solo 3 ingredienti.
Nella nostra ricetta non è previsto l’utilizzo di burro o biscotti così da rendere questa cheesecake al cioccolato light ancora più gustosa e leggera, un dolce al cucchiaio che possiamo conservare in frigo per 2 o 3 giorni e che possiamo preparare anche se a cena abbiamo degli ospiti inattesi.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questo delizioso dolce al cucchiaio e qual è il procedimento per la sua realizzazione.
Ingredienti x 8 porzioni
- 1 tortiera da 22 cm
- 200 g di cioccolato fondente almeno al 72%
- 6 uova intere
- 240 g di formaggio spalmabile o proteico
Cheesecake al cioccolato: il procedimento
Per realizzare la cheesecake al cioccolato light iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagno maria. Mettiamo il cioccolato tagliato grossolanamente all’interno di una ciotola di vetro da poggiare su un pentolino con acqua e posizioniamoli sul fuoco, avendo ben cura di far sciogliere gradualmente il cioccolato per evitare grumi.
Adesso prendiamo le 6 uova intere, sbattiamole e lasciamole da parte. Prendiamo il formaggio spalmabile o proteico e aggiungiamolo al cioccolato fondente un cucchiaio alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria nel composto.
Non ci resta che aggiungere anche le uova al composto sempre mescolando dal basso verso l’alto fin quando non saremo riuscite ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Arrivati a questo punto, non ci resta che foderare la tortiera con della carta forno e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciamo raffreddare la nostra cheesecake al cioccolato light da servire freddo e con una spolverata di cacao fondete per renderla ancora più golosa e irresistibile. La consistenza che dovrai ottenere sarà morbida e cremosa, quindi non farla cuocere troppo in forno, ma solo quel po’ che basta per far cuocere le uova.