Home » Girella al cioccolato light, è pronta in 5 minuti e perfetta se hai ospiti inaspettati: così perdi peso e non rinunci al gusto

Girella al cioccolato light, è pronta in 5 minuti e perfetta se hai ospiti inaspettati: così perdi peso e non rinunci al gusto

girella cioccolato light ricetta - ifood.it
Prova la ricetta della girella a cioccolato light – Ifood.it

I tuoi amici si sono invitati a cena all’ultimo minuto? Ti serve un dolce veloce da fare e con pochi ingredienti: prova la ricetta della girella al cioccolato, è anche light!

I tuoi amici si sono trattenuti a cena e non hai un dolce per concludere la serata o ti è venuta voglia di qualcosa di sfizioso da gustare davanti a un film con una buona tazza di the caldo? Se non hai nessuna idea, non preoccuparti, ci pensiamo noi!

Oggi ti spiegheremo come realizzare un dolce facile, veloce da preparare in pochi minuti e con solo due ingredienti! Si tratta della girella al cioccolato, ma in versione light.

La girella al cioccolato light, stupirà tutti i nostri ospiti dell’ultimo minuto ed è perfetta sia da servire calda appena sfornata, sia lasciata raffreddare, inoltre possiamo cambiare la crema spalmabile con quella che più è che di gradimento anche ai nostri ospiti, come ad esempio, un’ottima confettura di ciliegie o albicocche.

Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti che ci servono per realizzare la nostra buonissima girella al cioccolato light e salvare la serata.

Ingredienti per 1 girello al cioccolato

Per realizzare la girella al cioccolato light serviranno solo 2 ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia light
  • crema proteica al cioccolato light (o qualsiasi altra crema spalmabile a disposizione in casa)
  • tuorlo d’uovo q.b.
  • latte q.b.
  • gocce di cioccolato fondente (opzionale)
  • zucchero a velo (opzionale)
girella cioccolato light - ifood.it
Ifood.it

Realizziamolo in 5 minuti

Per realizzare la girella al cioccolato light, dobbiamo stendere sul nostro piano di lavoro i due rotoli di sfoglia light (meglio se ci procuriamo quelli a forma rettangolare). Poi prendiamo la crema spalmabile al cioccolato, nel nostro caso una crema proteica, e la spalmiamo sulle due superfici di pasta sfoglia. Una volta fatto ciò, dobbiamo arrotolare le due sfoglie formando dei rotoli, incidiamoli entrambi al centro, creando due lembi e intrecciamoli come se stessimo realizzando una sorta di treccia. Una volta fatto questo, intrecciamo tra loro le due treccine ottenute e blocchiamo a cerchio le due estremità creando una ruota.

Adesso possiamo preparare il ruoto da infornare con della carta forno, posizioniamo la girella al centro e spennelliamo con una miscela di tuorlo d’uovo e latte tutta la superficie, così una volta cotta, la nostra girella avrà un bel colore dorato. Infine, mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti nel ripiano centrale. Suonato il timer, sforniamo la nostra girella al cioccolato light e spolveriamo un po’ di zucchero a velo prima di servire ai nostri ospiti.