Dieta, mangia questo ogni giorno tra Natale e Capodanno e alla fine delle feste ti ritrovi più in forma di prima
Natale è alle spalle ma c’è ancora il cenone di Capodanno da affrontare. Arriva più leggero all’ultimo dell’anno mangiando questo ogni giorno.
Italiani “popolo di Santi, poeti e navigatori”, recita il detto, ma possiamo tranquillamente aggiungere anche “di buone forchette”. E in questi giorni ancora di più.
Le “grandi abbuffate” con cui esprimiamo la nostra gioia nel periodo delle Feste non sono ancora finite, e anche se abbiamo passato indenni (o quasi) il primo step di Natale, ci aspetta una grande prova.
Il cenone di Capodanno è quello in cui diamo il meglio di noi stessi, sedendo a tavola la sera e rialzandoci praticamente la mattina dopo, dedicandoci a portate che vanno dall’antipasto al cotechino con lenticchie per chiudere la serata.
Tutto questo dopo una settimana che è un susseguirsi di pranzi e cene. Uno sforzo eccessivo per il nostro organismo che viene sottoposto ad un introito di calorie facilmente quadruplicate rispetto al normale. Come possiamo non strafare? Ti diciamo noi cosa mangiare tra Natale e Capodanno per non arrivare all’ultimo dell’anno sfinito. Ecco come restare leggero e disintossicarti in vista del cenone.
Dieta: cosa mangiare tra Natale e Capodanno
Il periodo delle festività è un continuo mangiare, ma possiamo rimanere leggeri nella settimana che divide il Natale dal Capodanno e arrivare al magico cenone in forma. L’ideale è seguire un regime dissociato, che prevede quindi i carboidrati a pranzo e le proteine a cena. Alcuni giorni in cui l’organismo ha bisogno di una tregua per l’ultimo sforzo.
Per esempio a colazione mangia 125 ml di yogurt scremato con una porzione da 25 grammi di muesli alla frutta, oppure tè verde e 6 biscotti integrali o ancora tè verde, 2 fette biscottate integrali con un cucchiaino di miele. A metà mattina sempre devi spezzare con uno spuntino, per esempio un frullato preparato con 100 grammi di ananas, 100 grammi di kiwi e 50 grammi di mirtilli, dolcificato con un cucchiaino di miele, oppure con 100 grammi di mirtilli, 150 grammi di banana, 80 grammi di yogurt magro e un po’ di succo d’arancia, o ancora 50 grammi di fichi e banana, 100 grammi di pera e un po’ di latte p.s.
Pranzo e cena per restare leggeri
A pranzo abbiamo detto scegli carboidrati, che possono essere 70 grammi di penne integrali condite con sugo di pomodoro, un cucchiaio di olio evo e uno di grana, oppure 50 grammi di grano con 150 grammi di fagioli cannellini e borlotti, 2 cuori di carciofo e 5 spicchi di mandarino. O ancora 70 grammi di spaghetti integrali con carciofi. Accompagna sempre con almeno una porzione di verdure e condisci tutto con un cucchiaino di olio evo.
Anche al pomeriggio concediti un frutto e la sera scegli i carboidrati, come 150 grammi di fesa di tacchino, o 200 grammi di orata al forno o 150 grammi di petto di pollo. Tutto condito sempre con un cucchiaino di olio evo e accompagnato da verdure. Ma inizia la cena con un centrifugato di verdure, e prima di andare a letto concediti una coccola: mangia uno yogurt magro o bevi una tazza di latte scremato. In questo modo arriverai a Capodanno leggero e in forma.