Home » Natale, prepara per i tuoi parenti questi cannelloni squisiti e semplicissimi: resteranno tutti a bocca aperta e saranno contentissimi

Natale, prepara per i tuoi parenti questi cannelloni squisiti e semplicissimi: resteranno tutti a bocca aperta e saranno contentissimi

cannelloni ragu natale - ifood.it
Come preparare buonissimi cannelloni per Natale – Ifood.it

I canneloni ripieni fanno subito Natale: prepara per i tuoi ospiti questo primo piatto semplice e perfetto per accontentare tutti nelle feste. 

Il Natale si avvicina e finalmente potremmo ritrovarci riuniti con amici e parenti a gustare deliziosi piatti, ma sappiamo bene quanto sia difficile preparare tante deliziose portate in  nei tempi, soprattutto se non abbiamo nessuno che voglia aiutarci nei preparativi.

Tipici della tradizione emiliana, quest’anno per il pranzo di Natale, vi proponiamo questa gustosa versione dei cannelloni ripieni, ideali per le feste di Natale al pari di qualsiasi altra pasta al forno, dalle lasagne al polpettone.

I cannelloni ripieni, inoltre, se proprio non abbiamo tempo e abbiamo mille altre preparazioni da fare, si prestano bene anche ad un piccolo “baro”, per ottimizzare i tempi, infatti, basterà acquistare la pasta dei cannelloni all’uovo già fatta e dovremmo occuparci solo degli ingredienti per il cremoso e gustoso ripieno al ragù. 

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come realizzare questi buonissimi cannelloni ripieni per le feste di Natale, un primo piatto furbo che potrà essere preparato anche un paio di giorni prima, ottimi da gustare anche tiepidi.

Ingredienti x 16 porzioni

  • ingredienti per la pasta fresca

– 1 kg di farina 00

– 10 uova

  • ingredienti per il ripieno

– 2 kg di carne macinata

– 1 kg di passata di pomodoro

– Sedano, cipolle, carote, porri 300 gr per soffriggere

– 2 bicchieri di vino rosso

– 200 gr di parmiggiano grattuigiato

– olio extravergine di oliva q.b.

– sale q.b.

  • Ingredienti per la besciamella 

– 500 ml di latte intero

– 50 gr di burro

– 40 gr di farina 00

– Noce moscata q.b.

– sale, pepe q.b.

  • Ingredienti per condire i cannelloni ripieni

– 1 kg di sugo di pomodoro

– parmiggiano grattuggiato q.b.

cannelloni natale - ifood.it
Ifood.it

Prepariamo insieme i cannelloni ripieni per Natale

Per la pasta fresca all’uovo, lavoriamo insieme farina e uovo fin quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo, creiamo una palla e lasciamo riposare per circa 30 minuti in un posto caldo e asciutto nel frattempo che prepariamo la farcia. In una pentola abbastanza alta lasciamo soffriggere per qualche minuto cipolla, porri, carote, sedano e una volta appassiti, aggiungiamo il trito di carne macinata e lasciamo rosolare per bene. Aggiungiamo il viso rosso e lasciamo sfumare a fiamma alta. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere dopo aver regolato di sale. Nel frattempo prepariamo la nostra besciamella. Facciamo sciogliere in una casseruola il burro insieme alla farina setacciata, mescolando con una frusta fin quando non si sarà formata una crema liscia e omogenea. Aggiungiamo latte, sale e noce moscata e continua fino a quando la salsa non si sarà addensata e sarà prima di grumi.

Quando saranno pronti ragù e besciamella, lasciamo intiepidire e uniamo i due composti. Uniamo anche il formaggio grattugiato e adesso siamo pronti per farcire i nostri cannelloni ripieni già pronti o preparati da noi con la pasta all’uovo fatta in casa. Una volta aver farcito i cannelloni ripieni e messi in teglia, stendiamo abbondante passata di pomodoro, il formaggio grattugiato e inforniamo per circa 1 ora a 200° in forno pre riscaldato. Gli ultimi 10 minuti azioniamo il grill così da far venire una crosticina gustosa e croccante. Lasciamo raffreddare un po’ e serviamoli per il nostro pranzo di Natale.