Albero di Natale commestibile fatto in casa, pronto in meno di 20 minuti con soli 3 ingredienti
Cerchi un’idea sfiziosa e veloce per un antipasto di Natale originale e gustoso? Prova l’albero di Natale commestibile, farai felice tutti i tuoi ospiti.
Se stai cercando la ricetta per preparare un antipasto speciale per i tuoi ospiti alla vigilia di Natale, allora devi assolutamente provare la ricetta dell’Albero di Natale commestibile, facile e veloce si realizza con pochi ed economici ingredienti.
Inoltre, l’Albero di Natale commestibile è un’idea davvero furba da fare delle feste anche per arricchire la tavola con un po’ di colore e un delizioso profumo per far immergere amici e parenti che passeranno con noi le festività, già nell’atmosfera natalizia.
Il segreto di questa ricetta furba è che potrai preparare questo antipasto da servire con un buon calice di vino rosso, in meno di 20 minuti, ma ai tuoi invitati sembrerà un piatto elaborato e li farai sentire ben accolti alla tua tavola.
Proviamo a preparare insieme questo buonissimo rustico a forma di albero di Natale, non te ne pentirai. Ecco la lista degli ingredienti che ci servono per la sua realizzazione.
Ingredienti per l’Albero di Natale commestibile
- 2 rotoli di pasta sfoglia formato rettangolare
- 120 g di affettato (a scelta tra prosciutto cotto o mortadella)
- 50 g di pesto di basilico
- pomodorini q.b.
- olive q.b.
L’antipasto di Natale che sorprenderà tutti
La preparazione dell’albero di Natale commestibile, anche se sembra un po’ complessa in realtà si esegue in pochissimi minuti. Basterà preparare una teglia mettendo uno strato di carta forno sul fondo e stendere una delle due basi di pasta sfoglia di forma rettangolare. Stendiamo il pesto sulla base di pasta sfoglia cercando di dare la classica forma di albero di Natale, aggiungiamo l’affettato che abbiamo scelto eliminando eventuale grasso e chiudiamo tutto con l’altra base di pasta sfoglia.
Con l’aiuto di un coltello, tagliamo via la pasta in eccesso e incidiamo i lati per creare i rami e la base per il tronco. Fatte le incisioni arrotoliamo gli estremi e aggiungiamo pomodorini tagliati a metà e le olive precedentemente snocciolate e sminuzzate. Lasciamo cuocere l’albero di Natale commestibile in forno pre-riscaldato ventilato a circa 200° per 15/20 minuti circa fino a quando la superficie non si sarà ben rosolata e i pomodorini appassiti. Lasciamo riposare in forno prima di mettere a tavola e serviamo tiepido. Per aggiungere un po’ di gusto in più, possiamo mettere nella farcia del nostro albero anche un po’ di provolone dolce a fette, così da dare ancora più cremosità a questo sfizioso e originale antipasto per Natale.