Ghirlanda di Natale fatta in casa, è pronta in soli 5 minuti ed è commestibile e squisita: cosa vuoi di più
Nessuna idea per l’antipasto? Sorprendi i tuoi ospiti con questa gustosissima e orginale ghirlanda di Natale da preparare in pochi minuti: realizziamo insieme!
Diciamo la verità… cosa piace a tutti noi del Natale? Ma ovviamente il cibo! Ognuno a Natale, infatti, ha le proprie tradizioni culinarie quando si siede a tavola, ma sebbene siamo tutti impazienti di gustare i piatti tipici, qualche variazione al menù non fa mai male.
L’antipasto da servire prima della cena di Natale, è un momento importante. Si accolgono gli ospiti, serviamo un po’ di prosecco e qualche stuzzichino in attesa di servire la prima portata.
Perché quindi non sorpendere tutti con una ghirlanda di Natale salata? Proprio simile a quelle che siamo soliti appendere fuori la porta per dare il benvenuto ad amici e parenti che festeggeranno quella serata in nostra compagnia.
La nostra ghirlanda di Natale è totalmente commestibile, fuori croccante e morbidissima e filante all’interno, sarà perfetta per sorprendere i nostri ospiti con un antipasto molto orginale.
Ingredienti x 1 ghirlanda di Natale
- 1 base di pasta sfoglia
- 300 g di patate
- 100 g di formaggio cremoso
- 100 g di speck
- Pecorino romano q.b.
- Latte q.b
- Tuorlo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di chia q.b.
L’antipasto più buono di sempre: il procedimento
Realizzare la ghirlanda di Natale è davvero molto semplice e in realtà possiamo farcirla con gli ingredienti che più ci piacciono, l’importante è scegliere un formaggio non troppo sapido e duro per evitare che venga troppo salata e non si sciolga a dovere. Dopo aver lavato, pelato e fatto bollire e messo a raffreddare le patate, riduciamole in purea e iniziamo a preparare la nostra pasta sfoglia.
Stendiamo la purea di patate sul cerchio di sfoglia e contiamo con il formaggio precedentemente grattugiato, il formaggio morbido e lo speck. Chiudiamo la ghirlanda di Natale arrotolando la pasta su se stessa e chiudendo a forma di ciambella. Incidiamo i bordi della Ghirlanda di Natale in obliquo e spenneliamo la superficie con un misto di latte e tuorlo d’uovo così da far dorare la pasta sfoglia. Prima di infornare, aggiungiamo i semi di chia, sale e pepe quanto basta. Infine, mettiamo la teglia in forno ventilato pre riscaldato per circa 15 minuti a 200°. Lasciamo raffreddare prima di servire e la nostra fantastica ghirlanda di Natale, sarà pronta per essere servita.