Pizza di scarola, la versione di Antonino Cannavacciuolo da riproporre a Natale come antipasto
Realizziamo insieme la pizza di scarole seguendo la ricetta dello Chef stellato, Antonino Cannavacciuolo, ottima come antipasto per Natale (e non solo).
La 13esima edizione di Masterchef è appena iniziato e dopo lo stress test, finalmente conosceremo i nomi della classe in cui ci sarà il prossimo vincitore, ma soprattutto non vediamo l’ora di scoprire i tanti piccoli segreti degli Chef per preparare dei piatti davvero unici.
Nel frattempo però possiamo andare a sbirciare le ricette dello Chef Cannavacciuolo sul suo blog “antoninocannavacciuolo.it” nel quale è possibile trovare tantissime preparazioni adatte anche al periodo delle feste.
A Napoli, nel periodo natalizio, è tradizione una fetta di pizza di scarole come antipasto per aperitivo. Se non l’hai mai provata o se vuoi dare un pizzico di gusto in più, devi assolutamente provare la versione dello Chef Cannavacciuolo, sarà un esplosione di sapore grazie al gustoso ripieno di morbide scarole e la croccante pasta della pizza.
Vediamo insieme cosa ci serve per preparare la variante della pizza di scarole tradizionale napoletana dello Chef 3 stelle Michelin Antonino Cannavacciuolo, la farai sempre così.
Ingredienti per la pizza di scarole (8 persone)
Per l’impasto
- 600 g farina 00
- 150 ml latte
- 150 ml acqua
- 15 g lievito di birra
- 130 ml
- Olio extravergine di oliva italiano
- 15 g sale
Per la farcia
- 2 cespi di insalata scarola liscia
- 15 g acciughe sott’olio
- 10 g uva sultanina
- 20 g pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 40 ml Olio extravergine di oliva italiano
- 1 tuorlo
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
La ricetta dello Chef Cannavacciuolo: proviamola insieme
La preparazione della pizza di scarole è davvero molto semplice, ma bisogna dedicarle un po’ di ore per far lievitare bene l’impasto e renderla morbida e gustosa. Partiamo, quindi, dalla pasta da farcire sciogliendo il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida (tra i 30 e i 40°). Successivamente, servendoci di un’impastatrice, lavoriamo insieme farina, lievito, latte e acqua rimasta. Dopo poco aggiungiamo l’olio e verso la fine, il sale. Continuamo ad impastare fino a ottenere un composto liscio e, infine, formiamo una pallae copriamo con pellicola. Lasciamola lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
Per la farci, invece, prepariamo le scarole, lavandole per bene e, dopo averle asciugate e strizzate, tagliamole a listarelle di circa 3 cm. Facciamo soffriggere in una padella olio, aglio e acciughe. Uniamo alla scarola l’uva sultatina ammollata in acqua e i pinoli. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo tutto per circa 5 minuti. Scoliamo l’acqua in eccesso e lasciamo raffredare per bene. Dopo aver diviso l’impasto in 2 parti uguali, stendiam le metà con il mattarello. Infine, dopo aver imburrato una teglia tonda, foderiamo con la pasta, poi la farcia e copriamo con l’altra metà della pasta. Bucherelliamo la superficie e spennelliamo con un misto di tuorlo d’uovo e latte. Inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Prima di servire, lasciamola intiepidire.