Natale, basta banalità: stupisci i tuoi ospiti con l’astice al cartoccio: sembra una ricetta complicata ma è semplicissima
Questo Natale stupisci i tuoi ospiti con una vera prelibatezza: l’astice al cartoccio. Sembra difficile ma in realtà è più facile di quanto pensi.
Il Natale è alle porte e come ogni anno c’è, oltre alla corsa ai regali, anche la Grande Spesa, quella che consente di preparare i piatti tradizionali delle Feste.
È consuetudine infatti stilare un menù per i giorni di festa, che prevede solitamente piatti a base di pesce per la cena del 24 e del 31, e a base di carne per il pranzo del 25 dicembre e del 1° gennaio.
Ogni casa ha le sue ricette, le sue tradizioni, magari tramandate da generazioni. Anche se ogni tanto si cerca di fare qualcosa di diverso, di accostare ai soliti piatti qualche innovazione.
Questo Natale stupisci i tuoi commensali con il crostaceo più pregiato, l’astice, preparando una ricetta gustosa, scenografica ma soprattutto di facile preparazione. Scopri la ricetta dell’astice al cartoccio.
Natale: prova la ricetta dell’astice al cartoccio
Per preparare l’astice al cartoccio e stupire i tuoi ospiti ti indichiamo la dose per 4 persone, ovviamente la adeguerai a seconda dei commensali. Hai bisogno di 4 piccoli astici, 4 patate medie, un grosso finocchio, del finocchietto, un po’ di concentrato di pomodoro, cognac, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, come detto, è semplicissimo. Innanzitutto devi cuocere gli astici. Fai bollire una pentola di acqua salata e tuffaci dentro i crostacei, cuocili per 3 minuti e poi immergili subito in una ciotola con dell’acqua fredda. Sguscia quindi le code e tienile da parte, ti serviranno in seguito. Rimetti le teste e le chele nell’acqua bollente e lasciale bollire ancora per 2 minuti. Trascorso il tempo falle raffreddare e sguscia anche queste.
Come si prepara
Versa un filo di olio in una padella e fai rosolare i carapaci degli astici per circa 15 minuti, poi versa mezzo bicchiere di cognac e fai evaporare. Una volta asciutto, aggiungi 700 ml di acqua e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, quindi lascia cuocere una mezz’oretta. Questa sarà la tua salsina, e deve essere abbastanza fluida. Dopo averla filtrata, rimettila in padella.
Lava le patate, pelale e tagliale a rondelle spesse circa 5 mm, aggiungile alla salsa e cuoci per circa 10 minuti, poi scolale. Pulisci anche il finocchio: dopo averlo lavato elimina le foglie esterne e taglialo a fettine molto sottili. Componi gli astici: su una teglia disponi 4 quadrati di carta forno al cui centro andrai ad adagiare le fette di patate. Disponi poi su di esse gli astici sgusciati e le fettine di finocchio. Guarnisci con il finocchietto e condisci con sale, pepe e una cucchiaiata di salsina, che poi farai addensare ancora sul fuoco per 10 minuti. Chiudi i cartocci e cuoci in forno 5-6 minuti a 170 gradi, sforna, elimina la carta e impiatta, completando con la salsa.